Ladri in azione nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 gennaio a Venegono Superiore e Vedano Olona. Nel mirino una farmacia e due bar, presi d’assalto da tre persone con modalità simili. Gli episodi si sono verificati tra le 3 e le 4 del mattino, seminando apprensione tra i commercianti delle due località.
Il primo tentativo di furto è avvenuto a Venegono, dove i malviventi hanno cercato di forzare l’ingresso di un bar sfondando il vetro. Tuttavia, le urla di un passante hanno messo in fuga i ladri, che si sono poi spostati a Vedano Olona.
I colpi a Vedano: farmacia e bar nel mirino
Giunti a Vedano Olona, i malviventi hanno preso di mira due locali affacciati sulla centralissima piazzetta della Pace. Il primo assalto è stato alla Farmacia Rossi, dove i ladri hanno utilizzato un pesante tombino per infrangere la vetrina. Una volta dentro, hanno racimolato solo pochi spiccioli.
Incuranti dell’allarme scattato subito dopo l’effrazione, i ladri hanno replicato l’azione al vicino Bar Chiaro Scuro, utilizzando ancora una volta un tombino per sfondare il vetro della porta d’ingresso.
L’intervento dei carabinieri e la fuga
L’irruzione al bar ha fatto scattare l’allarme, attirando l’attenzione dei carabinieri, che sono intervenuti tempestivamente sul posto. I ladri sono stati messi in fuga, ma secondo il titolare del bar uno dei tre malviventi sarebbe stato fermato.
Bottino esiguo, danni ingenti
Il bottino raccolto dai ladri è stato irrisorio: qualche manciata di monete, che in gran parte hanno perso per strada nella fretta di scappare. Tuttavia, i danni riportati dai locali colpiti sono significativi e superano di gran lunga il valore dei soldi sottratti.
Non è la prima volta che il Bar Chiaro Scuro subisce furti: il locale è stato già preso di mira più volte in passato, sempre con effrazioni notturne. Anche i commercianti di Vedano e Venegono sono ormai stanchi di episodi simili e chiedono maggiori controlli per contrastare il fenomeno dei furti in città.