NOVARA – Nel corso della serata di domenica 6 aprile, gli agenti della Squadra Volante della Questura di Novara sono stati protagonisti di un intervento che ha permesso di salvare la vita a una bambina di due anni.
Durante un servizio di pattugliamento in Corso della Vittoria, gli agenti hanno notato un gruppo di persone visibilmente agitato, tra cui una donna che teneva fra le braccia la figlia, ormai priva di sensi. Il viso della piccola era cianotico e non rispondeva agli stimoli esterni.
Subito, un agente ha avviato le manovre di disostruzione delle vie aeree, cercando di liberare le vie respiratorie della bambina. Dopo più di cinque minuti di tentativi, il respiro della piccola è tornato momentaneamente, ma purtroppo la situazione è peggiorata e la bimba è svenuta di nuovo.
Nel frattempo, è intervenuta una seconda Volante che ha dato il cambio ai colleghi e ha proseguito le manovre di soccorso, effettuando colpi dorsali. Grazie a questo intervento, la bambina ha espulso altro cibo e ha iniziato a piangere, segno che il respiro autonomo era stato riattivato e le sue condizioni stavano migliorando.
La bambina è stata successivamente trasportata in ambulanza al Pronto Soccorso Pediatrico dell’ospedale “Maggiore della Carità” di Novara, dove è stata trattenuta in osservazione. Fortunatamente, le sue condizioni sono migliorate e, nella mattinata di martedì 8 aprile, è stata dimessa e ora sta bene. Un intervento tempestivo e decisivo che ha permesso di salvare una giovane vita grazie alla professionalità e prontezza degli agenti della Polizia di Stato.