Nozze d’argento per Savi e Montieri E le Buone Nuove vanno a teatro

C’è un bel po’ di Varese nella storia di Savi e Montieri, coppia radiofonica che sta per festeggiare i 25 anni di attività.

Dispensatori di “Buone Nuove” al mattino su Radio Italia Solo Musica Italiana, Enzo Savi e Antonio Montieri hanno un legame speciale con Varese: gli inizi della carriera tra gli Arlecomics, l’amicizia con Bruno e Max dei Fichi d’India e una scintilla “d’amore” in una sera varesina.

«Dopo una serata all’Arlecchino andammo tutti a fare una pizza insieme e proprio a Varese ho conosciuto mia moglie, quella sera cominciammo a parlare, poi le chiesi di uscire, e beh, poi l’ho sposata – racconta Montieri – Erano sempre belle serate, abbiamo lavorato con tantissimi artisti, chi poi ha continuato con il teatro o la tivù. Bei ricordi, è nel confronto con gli altri e con il pubblico che ti nascono sempre spunti, idee, personaggi».

Sua moglie è Antonella Del Curto, ha lavorato lungo sul palco con il compianto Pietro Mazzarella, ed è attrice di teatro che si presta alla radio: «È anche una brava caratterista, infatti io e lei siamo specializzati in “voci anziane”, ha fatto Nonna Italia e anche una Tata Lucia» aggiunge Savi, comasco di nascita (ma suo fratello ha sposato una varesina e vive nella città giardino).

Sono le voci anche dei cartoni della “Tribù del calcio” in onda sulle reti Mediaset, ma i rapporti di amicizia nati durante la gavetta non si dimenticano mai, come con i Fichi d’India.

«Per dieci anni abbiamo frequentato i locali di cabaret di Varese – dicono – tempo fa Max e Bruno erano venuti un pomeriggio in radio e ci avevano lasciato un biglietto. E come dimenticare quando Bruno ci prendeva in giro e ci diceva ’ma quand’è che avrete successo, che son vent’anni che siete sempre insieme!’».

«Grazie per l’opportunità di poterli abbracciare da queste pagine, seguiamo costantemente i passi avanti che sta facendo Bruno e non escludiamo di poter fare qualcosa insieme – continuano – I nostri ricordi ci legano molto all’Arlecchino, senza dimenticare neanche i tempi al Caffè Teatro di Samarate».

C’è un nuovo progetto: «Per le nostre “nozze d’argento” stiamo provando uno spettacolo teatrale per portare i nostri personaggi in chiave più cabarettistica» (ieri il debutto sul palco di “Buone Nuove, grazie alla radio, spenta la tv, si accende il teatro”, si replica oggi alle 18 alla Bottega Itineraria di Cologno Monzese). Radio Italia dall’ultima indagine Radiomonitor Eurisko è il quinto network più ascoltato sul territorio nazionale, quarto nel giorno medio con quattro milioni e 600mila ascoltatori e con la miglior performance di crescita, +4%, e prima nei “social” con oltre due milioni di “mi piace” sulla pagina Facebook.

E Savi e Montieri sono per molti una sveglia fissa, dal 2004 in diretta: dalle 7 alle 9 gag e scenette con i vari Galliani, Renzi che twitta e Bill De Blasio. È varesino d’adozione anche uno degli autori, Stefano Zaccarella, che da anni vive nella città giardino: «Ha una brillante vena artistica, è preciso, attento – commentano – un grande osservatore, in giro guarda i comportamenti della gente “normale” e ne ricava gli aspetti comici che poi trasferisce nei caratteri dei personaggi vip, per esempio Moratti era molto ispirato dalle persone della vita di tutti i giorni. Quindi varesini attenti, il nostro autore osserva i vostri vizi e virtù».

© riproduzione riservata