Monaco, 30 giu. (TMNews) – Da Naomi Campbell a Emanuele Filiberto di Savoia, capi di Stato e teste coronate, insieme a grandi nomi del mondo dello sport, della moda e degli affari brinderanno al matrimonio di Alberto II di Monaco e di Charlene Wittstock nella splendida cornice di una Montecarlo tirata a lucido per il grande evento.
Ufficialmente, sono stati invitati “tutti i capi di Stato dei Paesi nei quali sua Altezza Serenissima il principe Alberto II si è recato in visita ufficiale dal 2005, anno della sua ascesa al trono”. “Oltre a tutti i capi di Stato dei Paesi legati alla famiglia Grimaldi (Stati Uniti, Irlanda e Sudafrica)”. In concreto, l’unica di questa “triade” ad aver accettato l’invito è la presidente della Repubblica di Irlanda, Mary McAleese: non ci saranno quindi Barack Obama, né l’omologo sudafricano Jacob Zuma, impegnato a Malabo per un summit dell’Unione africana.
Dal Vecchio continente, hanno annunciato la loro presenza il presidente francese, Nicolas Sarkozy – molto probabilmente non ci sarà la Premiere Dame Carla, in dolce attesa – il presidente della Commissione europea, Jose Manuel Barroso, oltre al capo dello Stato della Repubblica federale di Germania, Christian Wulff e la moglie Bettina. Anche il presidente libanese, Michel Suleiman, sarà a Montecarlo insieme all’omologo estone.
Quanto alle teste coronate, sono attesi i sovrani di Belgio e di Svezia, oltre ai principi ereditari di Spagna, Felipe e Letizia, di Danimarca e di Olanda. Grandi assenti William e Kate, i duchi di Cambridge sono partiti oggi alla volta del Canada per il loro primo viaggio ufficiale oltreoceano. Al posto loro la regina ha inviato il quartogenito Edoardo, conte di Wessex, insieme alla moglie. La famiglia Savoia, habitué del principato, sarà al gran completo: Emanuele Filiberto con la moglie Clotilde Coreau, Vittorio Emanuele, e la consorte Marina Doria. A festeggiare il principe e la nuotatrice anche l’emiro del Qatar.
Fra gli uomini d’affari spicca Bernard Arnault, patron del gruppo del lusso Lvmh, mentre la presenza dell’aeropilota svizzero Bertrand Piccard – il principe Alberto è il padrino dell’aereo “ecologico” a impulso solare – servirà a ricordare che il sovrano monegasco è un grande paladino dell’ambiente e delle spedizioni scientifiche.
Poiché gli sposi sono tutti e due dei grandi sportivi e il
principato di Monaco ospita due famose competizioni – il
Gran Premio di Formula 1 e il Masters 1000 di tennis – non potevano mancare all’atteso appuntamento il presidente del Comitato olimpico internazionale (Cio), di cui Alberto II è membro, Jacques Rogge, e il presidente della Federazione internazionale dell’automobile (Fia), Jean Todt. Infine, oltre alla dea nera della passerella, il mondo della moda sarà rappresentato da Karl Lagerfeld, stilista di punta di Chanel, e da Ines de la Fressange. (con fonte Afp)
Ihr/Cuc
© riproduzione riservata