Nuova amichevole, stesso difetto

Il Varese deve imparare a chiudere le partite: segna Molinari, ma contro l’Accadema Pavese finisce 1-1

Il Varese si ferma sul più bello. Dopo l’incoraggiante vittoria casalinga contro la Giana Erminio, nella terza amichevole estiva, ad Albizzate arriva un pareggio striminzito contro l’Accademia Pavese, formazione di Eccellenza lombarda.

Finisce 1-1, per i biancorossi va in rete il rientrante Hernan Molinari, che aveva saltato l’impegno di domenica contro la formazione di categoria superiore. Contro la formazione pavese, incontrata dai biancorossi di Melosi due stagioni or sono in Eccellenza, il Varese non riesce a difendere il vantaggio firmato da Molinari e si fa riprendere nel finale da un gran gol dell’ex Varesina Davide Pizzini. A parte il risultato, il terzo pareggio su quattro partite giocate finora a livello amichevole, Iacolino conferma il 3-4-2-1 presentato contro la Giana, con Rolando e Palazzolo alle spalle di Molinari.

Resta a riposo Longobardi, che ha lavorato a parte senza scendere in campo. A parziale riposo anche Michele Ferri, inserito solo a dieci minuti dal termine al posto di Matteo Simonetto. L’interesse maggiore era legato all’esordio in biancorosso di Andrea Repossi: l’esterno classe 1996, annunciato mercoledì, ha giocato tutta la ripresa prendendo il posto di Palazzolo, al fianco di Rolando ed alle spalle di Molinari (nella ripresa Incollino torna al classico 4-3-1-2). Molto attivo il talentuoso giocatore arrivato dall’Inveruno,

che è anche andato vicino al gol circa un quarto d’ora dal suo ingresso in campo: al termine di una triangolazione a tutto campo, di testa ha colpito in pieno il palo che, in quel momento della partita, sarebbe valso il 2-0 per il Varese. A meno di dieci minuti dal fischio finale è invece arrivata la doccia fredda del pareggio di Pizzini, che ha messo un po’ a nudo il difetto del Varese di non chiudere le partite, già accaduto nelle altre due amichevoli precedenti alla Giana Erminio.

Domenica si torna subito in campo: alle 16 a Morazzone è in programma un’amichevole contro l’Arona, formazione di Eccellenza piemontese. Potrebbe essere l’ultimo vero test prima dell’esordio in campionato del 3 settembre a Borgaro Torinese.

)

Bizzi (dal 10′ st Frigione); Fratus (dal 1′ st Lopez), Simonetto (dal 36′ st Ferri), Bruzzone (dal 1′ st Granzotto); Careccia, Monacizzo (dal 33′ st Gebbia), Magrin, Zazzi (dal 33′ st Battistello); Palazzolo (dal 1′ st Repossi), Rolando (dal 19′ st Melesi); Molinari (dal 1′ st Lercara). A disposizione: M’Zoughi. All. Iacolino.

Binaschi; Dragoni (dall’8′ st Ghidotti), Dolce (dall’8′ st Bottini), Mezzadri, Negri (dal 20′ st Coppini); Maggi (dal 35′ st Malcovati), Filadelfia, Baroncelli (dal 28′ st Quaini); Dade (dal 28′ st Cellari), Pizzini (dal 41′ st Castoldi), Martino (dal 1′ st Gaudio). A disposizione: Flommi. All. Albertini

Ferrante di Saronno.


. Angoli 4-1.