La nuova Kuga debutta in Europa raggiungendo nuovi livelli di efficienza, tecnologia e versatilità nel segmento dei Suv compatti. E proprio la Kuga è al centro della nuova strategia Ford di espansione nel crescente mercato europeo degli Sport Utility, distinguendosi per dotazione tecnologica e caratteristiche avanzate come la trazione integrale intelligente Ford, con il Curve Control, l’esclusivo portellone posteriore ad apertura automatica senza mani, i nuovi motori a benzina EcoBoost e l’Emergency assist.
I «clienti europei hanno dimostrato un vero amore per l’attuale Kuga – ha dichiarato Barb Samardzich, vicepresidente Sviluppo Prodotti di Ford Europa -. La nuova versione fa un passo in avanti su tutti gli aspetti che l’hanno resta un successo, dalla qualita alla tecnologia, con innovazioni che nessuno dei veicoli concorrenti è in grado di offrire».
C’è di più: Ford farà leva sulla propria leadership globale nel mercato dei Suv per aggiornare l’offerta per il Vecchio continente di questa categoria di veicoli. La nuova Kuga sara seguita dal moderno e innovativo EcoSport, la soluzione Ford per un Suv a misura di citta, e dall’Edge, un veicolo di dimensioni e categoria superiore che si e gia dimostrato un successo in Nord America e in altri mercati. La produzione della nuova Kuga è iniziata all’inizio del mese a Valencia, in Spagna.
La trazione integrale intelligente tiene sotto controllo costante le condizioni della strada 20 volte piu velocemente di un battito di ciglia, regolando in tempo reale la ripartizione della potenza per ogni ruota, garantendo cosi la migliore combinazione di maneggevolezza e trazione. Lo scopo principale delle quattro ruote motrici, alle basse velocità, è garantire la migliore trazione.
Oltre i 30 km/h il sistema è progettato invece per migliorare la guidabilita, la maneggevolezza e la risposta del veicolo. Il pannello strumenti mostra in tempo reale sul display la ripartizione della potenza tra le ruote. Il sistema Ford Curve Control è una tecnologia che incrementa la sicurezza quando il veicolo si inserisce in curva a velocita troppo elevate. Il sistema riduce gli effetti del sottosterzo anche in condizioni di emergenza, frenando le ruote e riducendo la coppia del motore anche se il guidatore ha ancora il piede sull’acceleratore.
La nuova Kuga offre piu spazio a bordo per i bagagli e un portellone di carico che permette di accedere con molta semplicità al vano di carico posteriore. Per aprirlo e sufficiente posizionare per pochi istanti un piede sotto al paraurti. La capacita di carico si avvantaggia di ben 46 litri di spazio in piu rispetto alla precedente generazione oltre ai sedili posteriori reclinabili con un solo gesto. Il volume del rumore della strada e del vento è stato significativamente ridotto rispetto alla generazione precedente, garantendo un comfort e un’abitabilità ai vertici del segmento.
All’interno i materiali morbidi al tocco, utilizzati per il pannello strumenti e per le porte, trasmettono un’idea di qualità. Particolare attenzione è stata rivolta alla rimozione dalla vista di cardini e cerniere, per esempio sul portellone posteriore, per le alette parasole, e il vano portaoggetti. È disponibile, inoltre, un ampio tetto panoramico oscurabile.
Il colore di lancio globale della nuova Kuga sara il nuovo Ginger Ale, un’elegante tinta di verde che evoca le sue capacita off-road, con toni ricchi e sofisticati che si armonizzano con gli scenari urbani in cui molti esemplari troveranno un habitat naturale. In Europa il secondo colore di lancio sara il Grigio Sterling.
L’offerta di motori comprende per la prima volta delle soluzioni a benzina con tecnologia EcoBoost, piu efficienti del 25% (quelli diesel del 10%). La nuova Kuga è disponibile con un motore a benzina EcoBoost 1.6 da 150 cavalli con trazione anteriore e consumi dichiarati di 6.6 l/100 km con emissioni di 154 g/km di CO2. La versione a trazione integrale eroga 182 cavalli e raggiunge un¡¦efficienza di 7.7 l/100 km con 179 g/km di emissioni di CO2.
È inoltre disponibile il motore Duratorq TDCi 2.0 da 140 cavalli a trazione sia anteriore che integrale con consumi di 5.3 l/100 km ed emissioni di 139 g/km di CO2, nonché una versione da 163 cavalli (5,9l/100 chilometri).
Daniele Vaninetti
m.sanfilippo
© riproduzione riservata