Nuova frana sul Monte Rosa, il moto franoso è ancora in corso, ma con minori volumi

La situazione rimane sotto stretta osservazione, e gli esperti invitano alla massima prudenza in quanto non si escludono ulteriori smottamenti in futuro (foto d'archivio)

VALDOSSOLA – La frana sul Monte Rosa, che aveva destato preoccupazione lo scorso dicembre, continua a muoversi. Un nuovo smottamento è stato registrato recentemente nella zona della Punta Tre Amici, come confermato dal Soccorso Alpino.

Il responsabile della Decima delegazione Valdossola del Soccorso Alpino Civile, Matteo Gasparini, ha spiegato che il pilota di droni Luca Tondat ha effettuato un sorvolo della zona, durante il quale sono state documentate nuove evidenti tracce della frana sulla neve fresca, caduta nelle ultime ore. Sebbene l’attività franosa continui, i volumi coinvolti sembrano essere decisamente inferiori rispetto al grosso smottamento che si è verificato a fine dicembre.

Dal momento del distacco di terra e roccia che ha colpito la zona della Punta Tre Amici, a oltre 3.000 metri di quota, le autorità hanno intensificato il monitoraggio della montagna. La frana, che aveva raggiunto il Lago delle Locce e l’Alpe Pedriola, si era verificata durante la notte, fortunatamente quando nessun escursionista si trovava in zona. Nonostante ciò, le autorità locali, in collaborazione con il Soccorso Alpino e i Vigili del Fuoco, stanno monitorando costantemente la situazione, in attesa di possibili ulteriori distacchi.

In risposta al pericolo rappresentato dal versante franoso, il sindaco di Macugnaga, Alessandro Bonacci, ha emesso un’ordinanza che vieta l’accesso all’area interessata dalla frana. L’ordinanza proibisce qualsiasi attività escursionistica, alpinistica e di scialpinismo nell’area che va dalla sponda sud del Lago delle Locce (quota 2.220 metri) fino al Colle delle Locce o della Grober (quota 3.334 metri), delimitata a ovest dal Ghiacciaio delle Locce, a est dalla parete del Colle della Grober e a valle dalla Punta Orientale Tre Amici. Il divieto rimarrà in vigore fino a quando le autorità non confermeranno la cessazione del pericolo.