Napoli, 10 nov. (Apcom) – In Campania sono 14 i decessi avvenuti per Influenza A. L’ultima vittima, Ciro D’Azzo, 42 anni, è deceduto ieri nell’ospedale di Eboli (Salerno). L’uomo, risultato positivo al tampone per il virus H1N1, era stabilmente ricoverato presso un centro di riabilitazione di Eboli, per diverse e gravi patologie polmonari. Al Cotugno di Napoli restano 7 i ricoverati nel reparto di Rianimazione. Tra questi la donna di 29 anni con gravi problemi respiratori, positiva al test del virus A e trasferita dal San Leonardo di Castellammare di Stabia. Le sue condizioni, riferisce il direttore sanitario Cosimo Maiorino, sono stazionarie ma gravi. I ricoverati nel centro infettivologico di Napoli scendono da 70 a 67.
Al Cardarelli ci sono in tutto 30 pazienti risultati positivi all’influenza A, di cui 16 in osservazione nel padiglione Palermo. E’ ancora ricoverata in rianimazione pediatrica la ragazza di 15 anni di Avellino, ma le sue condizioni sono lievemente migliorate. Due pazienti sono ricoverati in Utif (terapia intensiva per il fegato): si tratta di due trapiantati risultati positivi al test. Uno di questi ha subito un trapianto di rene cinque giorni fa. Stazionarie le condizioni del bambino di circa un mese ricoverato in Tin (terapia intensiva neonatale).
Al Santobono è stato dimesso in mattinata il bimbo di 10 mesi, di Caserta, ricoverato nei giorni scorsi in terapia intensiva. Nei reparti si contano 9 bambini nella Pediatria d’urgenza, 1 in Cardiologia, 4 in Immunologia, 5 in Nefrologia. Tra questi ultimi c’è un bambino con patologie pregresse le cui condizioni sono state definite dai sanitari gravi. Sono dieci i casi sospetti ricoverati al momento al Santobono .
Al Policlinico, restano stazionarie le condizioni dei 4 pazienti in Rianimazione. Al Monaldi ci sono due ricoverati in Rianimazione, di cui un trapiantato di rene e un giovane sottoposto a trattamento con la macchina Ecmo proveniente dal Cotugno.
Presso l’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta ci sono 8 casi accertati e 6 sospetti, in attesa dei risultati del tampone. Restano stazionarie le condizioni dei due pazienti, padre e figlio, ricoverati in Rianimazione.
Ad Avellino, presso il Moscati sono stazionarie le condizioni dell’uomo di 60 anni ricoverato in rianimazione. Questa mattina è giunta al Pronto soccorso dell’ospedale una bambina di 9 mesi di Marzano di Nola, proveniente dall’ospedale di Nola. Alla bimba, che presentava un quadro clinico severo è stato effettuato il tampone per l’influenza A e dopo le prime cure ne è stato disposto il trasferimento al Santobono.
Psc
© riproduzione riservata