Washington, 12 set. (Apcom) – Il vaccino contro la nuova influenza si è rivelato efficace con una sola dose, secondo i risultati preliminari di uno studio clinico condotto in Australia e pubblicato sulla rivista medica statunitense New England Journal of Medicine (Nejm).
Il vaccino – prodotto dalla casa farmaceutica australiana Csl Limited, una dei cinque laboratori che riforniranno gli Stati Uniti – assicura un’immunizzazione sufficiente con una sola dose di 15 microgrammi, in un periodo di dieci giorni e senza effetti secondari degni di nota su oltre il 96% dei 120 adulti che hanno partecipato a questo studio pubblicato sul sito di Nejm.
“E’ una buona notizia perché se fossero state necessarie due dosi la disponibilità del vaccino si sarebbe ridotta della metà”, ha detto al New York Times il dottor Anthony, direttore dell’Istituto nazionale delle allergie e delle malattie infettive (Niai), incaricato negli Stati Uniti di sviluppare un vaccino contro il virus H1N1. Il ministero della Salute americano oggi presenta i risultati di altri studi clinici sul vaccino sperimentale contro l’influenza suina prodotto da altri laboratori con lo stesso ceppo di virus.
Bla
© riproduzione riservata