Nuova Marna, Pizzini non è convinto. «Meglio costruirla nel Parco Europa»

L’assessore di Sesto Calendeinterviene su Facebook. Colombo: «Solo il 50% è del Comune»

InsiemeperSesto posta su Fb un video sulla Marna ed è subito virale con oltre quattromila visualizzazioni in pochi giorni.

Il filmato vede l’architetto Michele Pizzini intervistato da Barbara di “Sesto Fa Notizia” nei giardinetti vicini a piazzale Rovelli, dove sorgerà la futura Nuova Marna. Il professionista, che è anche consigliere di opposizione, spiega di non avere perplessità sul progetto presentato dall’amministrazione di centrodestra: «bene il rifacimento del lido, il progetto di una pista ciclopedonale e la sistemazione della sede della Canottieri».

Ma evidenzia alcune criticità. «Le problematiche maggiori riguardano l’ubicazione: lo spazio ridotto a ridosso fra la SS33 e la sp69, trafficate e rumorose. La Nuova Marna sarà nello spartitraffico tra le strade». Altro problema la ferrovia. «La linea europea Rotterdam-Genova comporterà il passaggio di altri 90 treni merci lunghi 750 metri che aumenteranno il rumore. Investire qui 4 milioni di euro dei totali 8 sembra poco furbo. Ci saranno spettacoli e riunioni e il parco estivo. Ma come immaginare i bambini al chiuso, col caldo per non sentire il rumore?».

Critico anche sui parcheggi: «ne sono previsti 150, saranno solo una ventina in più. Per una spesa di 1,5 milioni di euro, la stessa incassata vendendo 300 parcheggi a Esselunga». La proposta di Pizzini è di costruire la Nuova Marna al Parco Europa a Sant’Anna.

Alcuni concordano. «Perché InsiemeperSesto non promuove un incontro pubblico sul tema?» chiede Laurence Campe, che auspica anche un polo culturale e un cinema. Anche Marco Cazzaniga è convinto che il parco sarebbe una ottima alternativa. Elisabetta Faccin invece preferirebbe la zona accanto alle scuole, dato che il parco è l’unica vasta zona verde.

Le spiegazioni del sindaco Marco Colombo sul perché la localizzazione al Parco Europa non sia praticabile è chiara: «Il parco è solo al 50% di proprietà comunale. L’altro è della Provincia. Ci piacerebbe comprarlo, vale circa 300mila euro, ma l’edificio è affittato con contratto decennale». Altro elemento che fa scartare la soluzione è la lontananza dal centro. «I sestesi vogliono una sala civica in città. Al Parco Europa si potrebbe realizzare un museo civico di arte e cultura». Sui parcheggi Colombo garantisce molti più posti: «Ci sarà la possibilità di ampliare il parcheggio in elevazione. Saranno gratuiti e sempre accessibili». Infine sulla localizzazione della Nuova Marna si pensa sia quella più percorribile: lascia libero il lido e non è soggetta a allagamenti.