Sicurezza stradale innanzitutto: individuati alcuni punti critici della viabilità, che sono stati spesso teatro di incidenti in alcuni casi anche mortali, il Comune si è subito messo al lavoro per effettuare interventi importanti in diverse zone della città. «Di concerto con l’assessorato ai lavori pubblici – spiega il sindaco, – abbiamo portato avanti alcuni progetti in sospeso che ci permetteranno di fare in modo che la viabilità sia meno difficoltosa e pericolosa. Evidenziate le problematiche, abbiamo messo mano ai progetti già esistenti e presto interverremo sulle zone individuate».
Cambierà ad esempio la struttura della rotatoria nella zona della casa di riposo Focris e del centro sportivo Robur, vale a dire l’incrocio di via don Volpi con via Bellavita, dove un paio di anni or sono si è verificato un incidente mortale, coinvolto un motociclista. Di fatto, varierà radicalmente il disegno della rotatoria originaria, in modo da chiarire definitivamente il sistema delle precedenze. L’assessorato guidato da peraltro porterà a termine, nelle prossime settimane, altri importanti interventi.
Si comincerà anche con l’inversione dei sensi unici nella zona di via Ramazzotti e via Padre Reina, pure in questo caso teatro di incidenti che per fortuna nel passato hanno coinvolto solo autoveicoli. Intervento “minimale”, ma comunque studiato anche in modo che il flusso delle auto non subisca rallentamenti.
Un altro nodo fondamentale della viabilità, questa volta esterna, è l’ingresso nel trafficatissimo viale Lombardia: le auto provenienti dalle due strade laterali, le vie Grieg e Morandi, spesso cercando di svoltare alla propria sinistra su un’arteria trafficatissima nelle ore di punta, hanno provocato incidenti. L’intervento consisterà nella costruzione di particolari cordoli che impediranno questa pericolosa manovra. Da ultimo, ma non per importanza, il dosso rialzato in corrispondenza delle cosiddette “poste vecchie”. Dopo i tanti incidenti avvenuti nel passato sarà costruito un dosso stradale rialzato “ad hoc” all’incrocio fra via Parini e via Visconti: «Le macchine saranno così costrette a rallentare – chiude Fagioli – speriamo così di limitare i sinistri in quella zona. E anche i pedoni, attraversando l’incrocio, saranno decisamente più sicuri».