Nuova Seat Leon Design e tecnologia

Sarà svelata al prossimo Salone dell’auto di Parigi, in autunno, la nuova Seat Leon completamente riprogettata ed ora equipaggiata con una gamma di dispositivi tecnologici di alto livello, che vanno dai sistemi di assistenza alla guida all’infotainment, passando dal telaio e dai propulsori.

Subito un’anteprima annunciata dal costruttore del Gruppo Volkswagen: i proiettori full led della nuova vettura pongono la casa spagnola al vertice nel segmento delle medie. Con i suoi 4,26 metri di lunghezza, la nuova Leon è cinque centimetri più corta rispetto alla versione precedente, mentre il passo è quasi sei centimetri più lungo.

Questa struttura intelligente consente di ottenere sbalzi ridotti e sottolinea il look possente delle ruote, apportando vantaggi pratici come una maggiore spaziosità dell’abitacolo, principalmente nella parte posteriore e nel vano bagagli.

La linea dinamica si estende senza interruzioni sopra i passaruota e corre verso la parte posteriore, evocando la tensione dei un muscoli degli atleti. I montanti posteriori trapezoidali e il terzo finestrino corto che punta verso l’alto, sono ulteriori caratteristiche tipiche della Leon.

Cambia molto anche sul fronte dei propulsori diesel e benzina con cilindrate che vanno da 1,2 a 2,0 litri. Tutte le motorizzazioni dispongono di iniezione diretta e turbocompressore e sono state appositamente realizzate per garantire un basso attrito interno e un rapido riscaldamento. Rispetto alle relative versioni precedenti, i consumi sono stati ridotti fino al 22%. In particolare, il propulsore 1.6 Tdi eroga 105 cv di potenza e 250 Nm di coppia.

La versione Ecomotive con sistema start & stop e recupero dell’energia fa segnare consumi di soli 3,8 litri di gasolio ogni 100 km nel ciclo combinato a fronte di 99 grammi di emissioni di Co2 per km. Il 2.0 Tdi in versione Ecomotive, totalmente riprogettato, consuma in media 4,0 litri di carburante ogni 100 km pur assicurando alla Leon una potenza di 150 cv.

Inoltre Seat amplierà la gamma motori nei primi mesi del 2013 quando arriveranno l’1.2 litri benzina da 86 e 105 cv, l’1.4 benzina da 122 cv e l’1.8 benzina da 180 cv, versione top della gamma benzina. La gamma delle motorizzazioni diesel, invece, verrà arricchita dall’1.6 TDI 90 cv e dall’innovativo 2.0 TDI 184 cv al top della gamma, che sviluppa una coppia massima di 380 Nm.

Il design elegante della nuova Leon trova continuità nell’abitacolo, caratterizzato da un look chiaro, luminoso e pulito. La plancia è originale ed elegante, e caratterizzata dalle finiture bicolore. Dettagli come le ampie prese d’aria e i comandi del climatizzatore, mettono in risalto la maggiore qualità delle finiture della Leon. Il bagagliaio ha una capienza di 380 litri, circa 40 litri in più rispetto alla versione precedente.

Daniele Vaninetti

m.sanfilippo

© riproduzione riservata