Nell’ambito del progetto “Territorio: una scuola a cielo aperto”, promosso e finanziato dalla Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia e coordinato da AREA Parchi, il Parco Campo dei Fiori propone alle scuole nuove attività gratuite di educazione ambientale. Questa iniziativa coinvolge tutto il sistema delle aree protette lombarde e offre percorsi di conoscenza, valorizzazione e tutela degli ecosistemi naturali e del paesaggio, nonché la sostenibilità e multifunzionalità dell’agricoltura, attraverso uscite, laboratori di approfondimento e azioni pratiche.
Grazie alla collaborazione con AstroNatura Società Cooperativa Sociale, sono state ideate sei nuove proposte didattiche per ogni ordine e grado scolastico, sia in natura sia in aula.
Le proposte didattiche sono le seguenti:
Le Spie del Cambiamento Climatico: Gli Animali
Ideato e consigliato dalla scuola dell’infanzia fino alla 3a classe della scuola primaria
Temperature e piogge sempre più irregolari creano difficoltà anche agli animali? Scopriamolo insieme e impariamo come possiamo intervenire per aiutarli.
Attenti al Clima!
Ideato e consigliato dalla 4a classe della scuola primaria alla 1a della scuola secondaria di 1° grado
In cosa consiste il cambiamento climatico? Quali sono le conseguenze a livello globale e locale? Un viaggio tra cause ed effetti di uno dei problemi ambientali più attuali e delle azioni che possiamo mettere in atto per mitigarne gli effetti.
Insieme per il Clima
Ideato e consigliato dalla 2a classe della scuola secondaria di primo grado alla 2a della scuola secondaria di 2° grado
Qual è l’effetto del cambiamento climatico sulla vita di tutti i giorni? C’è qualcosa che ognuno di noi può fare per contrastare il riscaldamento globale: scopriamolo insieme!
Queste attività prevedono due incontri in aula di circa 2 ore, durante i quali, attraverso attività ludico-didattiche come racconti e supporti digitali, si affronta l’argomento del cambiamento climatico, portando ogni studente a mettersi in gioco nell’elaborare strategie per una raccolta di informazioni affidabili ed una successiva corretta divulgazione, anche mediante la metodologia STEAM.
Alla Ricerca degli Abitanti Sperduti
Ideato e consigliato dalla scuola dell’infanzia fino alla 3a classe della scuola primaria
Chi erano gli antichi maestri del Villaggio Cagnola? Attraverso un magico filone narrativo e un approccio sensoriale, i bambini compiranno i primi passi alla scoperta dell’ambiente naturale.
Scatena la Bussola che è in Te
Ideato e consigliato dalla 4a classe della scuola primaria alla 1a della scuola secondaria di 1° grado
Sfruttando ciò che la natura mette a disposizione e realizzando strumenti su misura, l’uomo ha sempre sentito il richiamo per l’esplorazione di luoghi sconosciuti. Partiamo quindi alla scoperta del nostro territorio adoperando le principali tecniche di orientamento in ambiente naturale.
Sopravvivere nel Bosco
Ideato e consigliato dalla 2a classe della scuola secondaria di primo grado alla 2a della scuola secondaria di 2° grado
Come prepararsi ad un’uscita in natura? Partiamo in esplorazione e scopriamo insieme le accortezze per una fruizione corretta e sicura dell’ambiente naturale.
Queste attività prevedono un’escursione di circa 4 ore presso il Villaggio Cagnola, più un successivo incontro in aula di circa 2 ore, nel quale, partendo dalle informazioni acquisite durante l’uscita, ogni studente sarà coinvolto nella realizzazione di un compito di realtà attraverso la metodologia STEAM.
Per info e prenotazioni: 0331.841838 – [email protected]