Nuovi Consigli parrocchiali, avvio dell’attività e percorso formativo

Il 20 ottobre, festa della Dedicazione, tutti i consiglieri invitati alla celebrazione in Duomo con l'Arcivescovo. Dalla Diocesi e dall’Ac una proposta di formazione per parroci e membri delle Giunte con due incontri per Zona pastorale a novembre e tra febbraio/marzo

Tutti i membri dei Consigli pastorali e dei Consigli affari economici, rinnovati a maggio, sono invitati alla celebrazione nel Duomo di Milano, presieduta dall’Arcivescovo. Inizia un nuovo percorso formativo per i parroci e le giunte.

In occasione della festa della Dedicazione della Cattedrale, domenica 20 ottobre, i componenti dei Consigli pastorali e affari economici delle parrocchie e Comunità pastorali della Diocesi di Milano sono chiamati a partecipare a una celebrazione speciale nel Duomo, guidata dall’Arcivescovo. Questo momento segna l’inizio del servizio dei Consigli, rinnovati lo scorso 26 maggio.

La Diocesi, in collaborazione con l’Azione cattolica ambrosiana, propone anche un percorso formativo dedicato ai parroci e ai membri delle giunte, per approfondire il ruolo di questi organismi nella Chiesa. Il percorso si concentrerà sull’importanza del servizio, offrendo strumenti per comprendere meglio la realtà pastorale e affrontare il cambiamento con uno spirito sinodale. Sono previsti due incontri per ogni Zona pastorale, con appuntamenti a novembre e tra febbraio e marzo, con iscrizioni online già aperte.

Monsignor Franco Agnesi, Vicario generale, ha sottolineato nella sua lettera-invito l’importanza di “camminare insieme” in questo percorso di rinnovamento, non solo in sintonia con il Sinodo universale, ma anche per vivere con fiducia e saggezza il cambiamento in corso.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’equipe sinodale all’indirizzo: [email protected].