MILANO – “L’Aula ha approvato il mio ordine del giorno che chiede alla giunta di destinare risorse per l’acquisto e/o il rinnovo della dotazione tecnologica di diagnostica negli ospedali periferici di confine, includendo quindi anche le strutture di Luino e Cittiglio. Si tratta di un risultato significativo, ottenuto nell’ambito di un bilancio di previsione positivo, che dimostra l’attenzione di questa maggioranza verso la sanità. Delle entrate previste per il 2025, pari a circa 34 miliardi di euro, ben 23 miliardi saranno destinati alla gestione del sistema sanitario, il tutto senza chiedere un euro in più di tasse ai cittadini lombardi”. Lo dichiara Giacomo Cosentino, Vice Presidente del Consiglio regionale e capogruppo di Lombardia Ideale.
“Gli ospedali periferici di confine – afferma Cosentino – sono essenziali per garantire l’accesso alle cure a tutti i cittadini, in particolare a chi vive in aree meno popolate o distanti dai grandi centri urbani. Queste strutture – spiega – rappresentano anche un punto di riferimento per le emergenze e per la tutela del diritto alla salute, principio sancito dalla nostra Costituzione in cui credo fermamente”.
“Inoltre – conclude il Vice Presidente -, la capacità degli ospedali periferici di confine di disporre di tecnologie diagnostiche moderne e avanzate è fondamentale per assicurare diagnosi rapide e trattamenti efficaci, oltre che per supportare gli ospedali più grandi e centrali nello smaltimento delle liste d’attesa, contribuendo così a mantenere elevati gli standard di eccellenza della sanità lombarda”.