Nuovo crollo al Ponte di Rialto, dopo colonnina cede un masegno

Venezia, 25 lug. (TMNews) – Ennesimo crollo al Ponte di Rialto. Dopo la colonnina della balaustra della scalinata di fronte al Palazzo dei Camerlenghi, ha ceduto anche uno dei masegni (grande pietra che fa parte del manufatto) in cima al ponte. Forse a causa della pioggia dei giorni scorsi. Uno dei monumenti-simbolo di Venezia è stato immediatamente transennato dai vigili urbani.

L’allarme è stato lanciato da alcuni turisti, come riporta il quotidiano ‘La Nuova’, che hanno notato che una pietra era letteralmente sprofondata aprendo una voragine sul lato del ponte rivolto al Fondato dei Tedeschi. Il masegno, forse per le abbondanti pioggia, potrebbe avere ceduto creando il buco.

In soccorso al sesto ponte più famoso di Venezia sono giunti gli artigiani del consorzio dei tagliapietra che con 60 mila euro hanno offerto di rimettere a nuovo il lato del ponte che volge ai Camerlenghi. Ma per rimettere conpletamente a nuovo l’opera servirebbero almeno cinque milioni di euro. Intanto, il Comune è alla ricerca di uno sponsor.

Bnz

© riproduzione riservata