Negli scorsi giorni, la Fondazione Il Circolo della Bontà, avvalendosi dello slogan “MI-FA-SOL Bene” e del disegno di un bellissimo arcobaleno che invita chiunque a suonare, ha consegnato un pianoforte ai bambini ricoverati nel Day Hospital Oncoematologico pediatrico dell’Ospedale Del Ponte di Varese, luogo dove, tra l’altro, sono stati curati bambini in arrivo dall’Ucraina. Il primo pianoforte che era stato donato si trova nella sala d’ingresso dell’Ospedale di Circolo.
Il pianoforte, come ha detto Gianni Spartà, presidente del Circolo della Bontà, è stato offerto da una benefattrice in memoria di suo marito, Vincenzo Carbonara: quest’ultimo, infatti, era un grande appassionato di musica e, secondo la moglie, sarebbe ben felice che il suo strumento abbia ora lo scopo di portare un sorriso sui volti dei tanti bambini che quotidianamente si sottopongono a numerose terapie e che sono chiamati a superare ardue prove, nonostante la tenera età.
Nei mesi appena passati, come si legge sul sito della Fondazione, affinché i pazienti potessero raggiungere con maggiore facilità i vari reparti e i laboratori all’Ospedale di Circolo sono anche state sistemate e potenziate «le carrozzine a disposizione di pazienti con difficoltà […]. È un servizio solo in apparenza banale. In tre-quattro anni le carrozzine iniziali hanno macinato chilometri. Ma da sole esse sarebbero inutili. Siamo molto grati ai meravigliosi volontari Avo per l’Accoglienza che ogni mattina dalle sette in poi accolgono, sorridono, accompagnano decine di pazienti».
Infine, Il Circolo della Bontà ricorda che «parte di questi progetti è stata realizzata anche grazie alla generosità delle tante persone che ogni anno scelgono di donare il proprio 5×1000 alla Fondazione Il Circolo della Bontà. Potete contribuire anche voi al sostegno delle attività dedicate ai pazienti ricoverati negli Ospedali Varesini indicando il codice fiscale 95074300120 nello spazio dedicato agli ETS della vostra dichiarazione dei redditi».