– Ladri e truffatori in azione nei piazzali dei supermercati del Varesotto: ieri mattina, infatti, nel giro di poche ore almeno due persone sono state derubate tra Malnate e Cantello. Ed è forse probabile che si tratti delle stesse persone, anche se per il momento non è chiaro cosa sia accaduto con esattezza. Anche la dinamica è ancora frammentaria.
Di sicuro il primo colpo è avvenuto all’altezza del parcheggio del Tigros di Malnate. Una vicenda assurda, una truffa vile che ha visto protagonista un’anziana del paese che era appena andata a fare la spesa.
La signora sarebbe stata saccheggiata con il metodo delle monetine disseminate per terra. Una truffa collaudata e diffusa in tutt’Italia, che purtroppo ora sembra arrivare anche in provincia di Varese. Qualcuno cosparge l’asfalto di qualche monetina in modo da creare il diversivo per arrivare al bersaglio più grosso.
A un certo punto, infatti, alla signora della spesa qualcuno avrebbe fatto notare che aveva perso dei soldi. A quel punto la signora si sarebbe abbassata per recuperare le monetine,
ma un complice ha completato l’opera sfruttando un momento di distrazione della signora. In un lampo hanno asportato la borsetta appoggiata sul sedile della macchina e se la sono svignata facendo perdere le loro tracce. Un crimine odioso sul quale si sta ancora cercando di fare chiarezza. Potrebbe trattarsi di uno dei primi episodi registrati nella zona, anche se al momento non si conoscono ancora le circostanze dell’accaduto.
In realtà questo tipo di truffa è già parecchio inflazionata, tanto da essere stata usata anche in molte altre città, in particolare nei parcheggi dei supermercati. Tuttavia per Varese potrebbe trattarsi di una primizia e quindi occhi aperti per evitare di finire nella rete di queste persone senza scrupoli.
Evidentemente non paghi del bottino hanno replicato il colpo messo a segno a Malnate spostandosi verso le 11.30 nella zona del parcheggio del Carrefour di Cantello. Ma in questo caso i ladri avrebbero sfondato il vetro di una macchina portando via la borsetta. Forse si tratta degli stessi individui che hanno colpito un paio di ore prima a Malnate, ma si tratta di primissime ipotesi.
Anche il bottino deve essere ancora quantificato con esattezza. Della vicenda si stanno occupando i carabinieri della stazione di Viggiù che stanno raccogliendo gli elementi per ricostruire l’esatta dinamica. Per il buon esito delle indagini, decisive potrebbero risultare le immagini registrate dalle telecamere sistemate nella zona dei due supermercati.