Integrazione e lavoro grazie alla nuova convenzione firmata nelle ultime settimane dall’amministrazione comunale di Albizzate
Si tratta della pulizia e della manutenzione delle strade cittadine di cui si occuperanno le persone “svantaggiate” delle cooperative sociali. Una scelta maturata già da qualche tempo: «Lo svolgimento dei lavori di pulizia e manutenzione delle strade e delle aree comunali e la pulizia e manutenzione ordinaria del centro sportivo comunale mediante convenzionamento con Cooperative di tipo B – fa sapere il Comune – consente l’inserimento di soggetti svantaggiati e rappresenta un’attività di supporto per la tutela e l’integrazione sociale delle fasce deboli della popolazione.
Riteniamo – aggiungono gli uffici – che uno dei mezzi più efficaci per contrastare l’emarginazione sociale consiste nella creazione di opportunità di lavoro in cui gli interessati possono inserirsi nell’ambito di programmi individuali di riabilitazione, cura e formazione». Il progetto è già tracciato: «Il Comune – aggiungono gli uffici – intendono sviluppare rapporti con le cooperative sociali di tipo B per favorire il coinvolgimento di persone svantaggiate, soprattutto per gli interventi manutentivi del patrimonio, pulizia, attività di supporto nella raccolta dei rifiuti e servizi analoghi che comunque richiedano prestazioni prevalentemente manuali, con basso indice di complessità e professionalità, e che, pertanto, possono essere rese da persone svantaggiate».
La strada intrapresa dal Comune di Albizzate è ormai sempre più seguita anche da altri enti locali. Ci si affida a queste cooperative anche perché dal punto di vista economico spesso ci sono dei vantaggi concreti. Ma l’obiettivo principale è quello di creare lavoro tra fasce di persone che altrimenti sarebbero escluse dal mondo dell’impiego. Si crea, infatti, una situazione complessivamente vantaggiosa per tutti. Ad Albizzate per questi motivi ci si è affidati a una cooperativa di Galliate Lombardo.
© riproduzione riservata