Oggi, sabato 19 ottobre, dalle 17:30 alle 19:30, il prestigioso Salone Estense del Comune di Varese ospiterà un incontro straordinario sul ritorno dell’uomo sulla Luna. Tra i relatori di spicco, l’astronauta Paolo Nespoli, uno dei volti più noti dell’astronautica italiana, insieme a due esperti di fama internazionale: Claudio Maccone, direttore scientifico della International Academy of Astronautics, e Piero Benvenuti, unico italiano ad aver ricoperto per ben due volte la carica di segretario generale della International Astronomical Union. Il dibattito promette di approfondire il futuro delle missioni lunari, il loro significato strategico e scientifico, nonché le prospettive per l’umanità.
L’evento, patrocinato dal Comune di Varese, è il terzo appuntamento del ciclo di seminari “Scienza & Fantascienza 2024”, un’iniziativa ormai consolidata che apre al grande pubblico i temi più affascinanti della ricerca spaziale. Organizzato da Paolo Musso, professore presso l’Università dell’Insubria e direttore del centro di ricerca InCosmiCon, il ciclo di incontri vede la partecipazione di relatori di prim’ordine nel campo dell’astronautica e dell’astrofisica. All’evento odierno interverrà anche il sindaco di Varese, testimoniando il coinvolgimento attivo della città in questa straordinaria rassegna scientifica.
L’edizione di quest’anno assume un significato speciale, essendo collegata al 75° Congresso mondiale di astronautica (IAC), tenutosi a Milano dal 14 al 18 ottobre. L’IAC 2024 ha visto un’affluenza da record, e grazie alla sua importanza è stato possibile invitare a Varese alcuni dei relatori più prestigiosi del congresso. Il professor Musso ha spiegato che Jack Burns, responsabile scientifico delle missioni della NASA, avrebbe dovuto partecipare all’incontro, ma ha dovuto rinunciare a causa di un grave problema di salute. Ha inoltre sottolineato che la presenza di relatori italiani non è un compromesso, bensì un riconoscimento del ruolo di rilievo che l’Italia svolge nella corsa allo spazio.
Il professor Piero Benvenuti, presidente onorario di InCosmiCon, aprirà l’incontro con una relazione sul ritorno dell’uomo sulla Luna e la costruzione di una base scientifica permanente, progetto che la NASA sta portando avanti con la missione Artemis, prevista per il 2026. A seguire, Claudio Maccone illustrerà le opportunità scientifiche offerte dall’esplorazione della Luna, in particolare dalla sua faccia nascosta, un luogo di fondamentale importanza per la ricerca astronomica che necessita di protezione dalle interferenze radio dei satelliti terrestri.
Paolo Nespoli concluderà l’incontro condividendo la sua straordinaria esperienza come astronauta, arricchendo il dibattito con video spettacolari e racconti dal dietro le quinte delle missioni spaziali. Nespoli dialogherà inoltre con il pubblico presente, rispondendo alle domande e offrendo la sua visione sul futuro dell’esplorazione spaziale e sul suo impatto per il progresso della civiltà umana.
L’incontro rappresenta un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di spazio e per chiunque sia interessato a scoprire le nuove frontiere della scienza e della tecnologia.