Oggi, 1° dicembre 2023, si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale contro l’AIDS. Questa ricorrenza è dedicata a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’epidemia di AIDS, dovuta alla diffusione del virus HIV.
L’AIDS è una malattia che colpisce il sistema immunitario, rendendo l’organismo più vulnerabile alle infezioni. Il virus HIV si trasmette attraverso il contatto con il sangue, i fluidi vaginali o seminali di una persona infetta.
Da quando è stata identificata per la prima volta nel 1981, l’epidemia di AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, grazie ai progressi della medicina, oggi è possibile vivere con l’HIV per molti anni, grazie alle terapie antiretrovirali.
In Italia, secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, al 31 dicembre 2022 erano 120.146 le persone con infezione da HIV. Di queste, 89.710 erano in terapia antiretrovirale e 70.064 avevano una carica virale non rilevabile, il che significa che il virus non è più trasmissibile.
La Giornata mondiale contro l’AIDS è un’occasione importante per ricordare l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. È anche un momento per sostenere le persone con HIV e per lottare contro la discriminazione e lo stigma che ancora circondano questa malattia.
Alcuni dati sulla Giornata mondiale contro l’AIDS
- La Giornata mondiale contro l’AIDS è stata istituita nel 1988 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
- Il tema della Giornata mondiale contro l’AIDS 2023 è “End Inequalities. End AIDS.”
- L’obiettivo della Giornata mondiale contro l’AIDS è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’epidemia di AIDS e promuovere la prevenzione, la diagnosi precoce e il trattamento.
Cosa puoi fare per aiutare
- Informati sull’AIDS e sulle modalità di trasmissione del virus.
- Fai il test HIV.
- Sostieni le organizzazioni che si occupano di HIV/AIDS.
- Combatti la discriminazione e lo stigma contro le persone con HIV.
Ogni piccolo gesto può fare la differenza.