Oggi la Tre Valli si presenta in città

Ciclismo - Insieme al ct ci saranno i nazionali che sono in ritiro a Varese in preparazione dei Campionati Europei di Plumelec

Dopo la pirotecnica presentazione a Palazzo Lombardia nel punto più alto di Milano, assieme alle altre due corse del Trittico Lombardo, oggi la Tre Valli Varesine si mostrerà in tutta la sua bellezza anche a Varese. In Sala Campiotti, presso la Camera di Commercio in piazza Monte Grappa, la 96esima edizione della storica corsa varesina verrà presentata in via ufficiale. L’occasione sarà utile anche per togliere il velo sulla prima e partecipatissima edizione della Granfondo Tre Valli Varesine.

Alle 11 in Sala Campiotti sarà presente anche il commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo Davide Cassani, assieme ai convocati azzurri che sono in ritiro a Varese in preparazione dei Campionati Europei di Plumelec, che si svolgeranno nel fine settimana. Quindi Fabio Aru, Gianluca Brambilla, Sonny Colbrelli, Valerio Conti, Davide Formolo, Enrico Gasparotto, Gianni Moscon, Diego Ulissi, Giovanni Visconti e Moreno Moser, che però è già in Francia avendo preso parte ieri alla prova a cronometro assieme a Fabio Felline. Tra gli Under 23, all’ultimo minuto, è stato chiamato anche il nostro Edward Ravasi, che inizialmente era stato escluso perché non propriamente adatto al tipo di percorso. L’Italia oltretutto ha chiuso la prima giornata di gare, mercoledì, al primo posto nel medagliere con un oro e due argenti: prima la fantastica doppietta Morzenti-Vigilia nella crono juniores femminile, poi l’argento di Filippo Ganna tra gli Under 23. Ieri, bronzo per Moreno Moser nella cronometro Elite. Tornando a noi, ci si avvicina dunque a grandi passi alla corsa di casa, la Tre Valli Varesine del 27 settembre prossimo, che come detto verrà prima anticipata dalla Granfondo, in programma domenica 25, a cui parteciperanno personaggi delle due ruote come Noemi Cantele, Ivan Basso, lo stesso ct Davide Cassani, Daniele Nardello, Linus. Ieri a Lissone si è aperta e conclusa dopo 199 chilometri la 70esima edizione della Coppa Agostoni, la seconda prova del Trittico Lombardo. Ha vinto Sonny Colbrelli, ciclista della Bardiani Csf promesso sposo del Team Bahrain per la prossima stagione. Il bresciano di Desenzano del Garda si è imposto davanti a Diego Ulissi e Francesco Gavazzi. Da ieri, intanto, è ufficiale il passaggio di Alberto Contador alla Trek-Segafredo.