– L’appuntamento è promosso e organizzato dal Gruppo sportivo Solbiatese in occasione della riapertura della ciclabile.
«Il Gss ha voluto recuperare un progetto di qualche anno fa, proponendo una gara di mountain bike che interessa in parte il percorso del glorioso ciclocross di Solbiate Olona – annuncia , presidente del gruppo sportivo – le caratteristiche delle bici da mountain bike non si addicono alla scalinata, ma in alternativa abbiamo introdotto la finalmente riaperta salita della “ca’
russa”. Abbiamo cercato di coinvolgere tutto il territorio del medio Olona evitando, per quanto possibile, tratti su strade asfaltate». La gara non competitiva, che prevede cinque giri del percorso stabilito e segnato dagli organizzatori per un totale di circa 30 chilometri, «l’abbiamo chiamata “La numero zero”, come si fa per le edizioni di lancio dei fumetti ci auguriamo che la risposta degli atleti sia adeguata agli sforzi profusi, così da poterla mettere in calendario anche per il futuro».
I progetti del Gss per il futuro comprendono anche «il ritorno del ciclocross, eccellenza di Solbiate, in una veste nuova o mantenendo le tradizionali edizioni, questo è da vedere – prosegue il presidente – spero tanto che la comunità solbiatese e l’amministrazione ambiscano quanto il Gss a ridare il meritato riconoscimento all’attività principe che ha portato il nome di Solbiate negli annuari mondiali dello sport più duro in assoluto. Per questa edizione di lancio personalmente devo ringraziare tutti coloro che hanno collaborato e che collaboreranno per la riuscita dell’evento».