Olgiate Olona, entro fine marzo sarà riaperto l’ufficio postale: i lavori procedono spediti

Nel frattempo, i cittadini di Olgiate Olona possono usufruire dello sportello temporaneo presso l'ufficio postale di Castellanza (foto d'archivio)

OLGIATE OLONA – Poste Italiane ha annunciato che l’ufficio postale di Olgiate Olona riaprirà entro la fine di marzo, sebbene i lavori di ristrutturazione abbiano subito un lieve ritardo. I lavori, attualmente in corso presso la sede di via Oriani 12, stanno procedendo senza intoppi. Gli interventi comprendono la ristrutturazione della pavimentazione, l’installazione di un nuovo sistema di illuminazione a LED e una riorganizzazione degli spazi nella sala del pubblico. Tra le principali novità, l’aggiunta di due nuove postazioni ribassate, per un totale di quattro, agli sportelli, in modo da facilitare l’interazione con i clienti. Inoltre, due sale consulenza sono state completamente rinnovate per offrire un servizio ancora più efficiente.

Una volta riaperto, l’ufficio postale offrirà i consueti servizi, come quelli postali, finanziari, assicurativi, di telefonia e energia. Sarà inoltre possibile richiedere certificati previdenziali, anagrafici, giudiziari e di stato civile. Entro il 2026, è previsto l’avvio del progetto Polis, che trasformerà l’ufficio in una “Casa dei servizi digitali”, dove sarà possibile ottenere passaporti, carte d’identità elettroniche e altri servizi legati alla Pubblica Amministrazione.

Per mantenere informata la comunità sui progressi dei lavori, Poste Italiane ha programmato un incontro con il sindaco per fare il punto sulla situazione. Nonostante il ritardo nella riapertura, l’azienda è consapevole dei disagi causati e sta cercando di ridurli al minimo.

Nel frattempo, i cittadini di Olgiate Olona possono usufruire dello sportello temporaneo presso l’ufficio postale di Castellanza, situato in via Bernocchi 1. Questo sportello è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:20 alle 19:05 e il sabato dalle 8:20 alle 12:35. Presso questa sede, è disponibile anche un ATM Postamat per eseguire operazioni bancarie in modalità self-service, come prelievi, ricariche di carte Postepay e Postemobile, e altre operazioni bancarie.