Olgiate Olona – La campagna entra in città e gli olgiatesi riscoprono lo spirito contadino. Grande successo per la prima edizione di Agrifest, la fiera dei prodotti a chilometro 0 che si è svolta ieri in centro e nel parco Opai di Villa Gonzaga. La via del gusto è stata allestita dall’associazione il Crivello che ha portato a Olgiate Olona i prodotti biologici della nostra provincia: sui banchi, esposti, c’erano i formaggi e i salumi e le specialità provenienti dalle fattorie e dalle aziende agricole del luinese e dintorni.
Prodotti di qualità, ecologici ed equi: «I consumatori scelgono la qualità – conferma Massimo Ferrario, proprietario dell’azienda agricola Pian del Lares di Armio Veddasca – vogliono sapere da dove viene quello che mangiano, stiamo assistendo ad una riscoperta dei prodotti tipici locali». C’erano i frutti del Sasso Poiano, pesche e ciliegie sciroppate prodotte a Caravate, paesino nell’entroterra del lago Maggiore: «La frutta – raccontano i produttori – viene raccolta, denocciolata, sbucciata e confezionata nei caratteristici barattoli in latta, rigorosamente a mano».
E poi ancora miele, mozzarelle di capra e tante altre prelibatezze. La giornata di ieri è stata una festa anche per i bambini che hanno lavorato la farina nel laboratorio “con le mani in ..pasta” e hanno avuto l’occasione di cavalcare i pony messi a disposizione dalle scuderie “Il Poggio” di Fagnano Olona. C’erano anche le carrozze degli “Amici del Bosco” trainate da cavalli che hanno accompagnato i visitatori per le vie del centro storico di Olgiate Olona, come una volta. Non potevano infine mancare le caldarroste della Pro Loco e il vin brulè degli alpini
Valeria Arini
p.rossetti
© riproduzione riservata