Olgiate Olona piange Belloni colonna della Pro loco

Olgiate Olona E’ morto nella serata di martedì, all’età di 80 anni, per malattia, Giuseppe Belloni, colonna portante di Olgiate Olona. Presidente onorario della Pro loco, ha lasciato un grande vuoto nella comunità. «Affranti diamo la notizia della scomparsa del dottor Belloni», l’annuncio di dolore che circola su Facebook da parte degli amici e dei tanti olgiatesi che hanno accolto la notizia con grande dolore. Ha lasciato la moglie e tre figlie.

Come medico chirurgo, nella sua vita ha fatto molto volontariato, in particolare in Africa tra i più poveri e bisognosi. Amava la storia e soprattutto quella del suo paese, Olgiate Olona, che conosceva in profondità. Come presidente della Pro loco ha promosso molte iniziative di carattere sociale e ricreativo tramandando le tradizioni della Valle Olona. I volontari dell’associazione, oggi presieduta da Artemio Paletti, esprimono cordoglio e vicinanza ai familiari del medico olgiatese.

«Con la morte del dottor Belloni (Pippo x gli amici) se ne va una colonna di Olgiate: un grande medico, un grande innamorato del suo paese, ma soprattutto una grande persona», il messaggio dell’ex consigliera Daniela Marmonti. Giuseppe Belloni (nella foto di Mauro Gagliardone) ha anche scritto delle poesie in dialetto, tra queste “Ulgià” è pubblicata sul sito internet del Comunecon la traduzione in italiano. Questa sera alle 20.30 ci sarà il rosario nella chiesa parrocchiale di santo Stefano e Lorenzo; l’ultimo saluto a Giuseppe Belloni è fissato per domani mattina alle 10.30 sempre nella chiesa parrocchiale.

V. Ari.

f.artina

© riproduzione riservata