Nel giorno della sua festa, che cade il 31 gennaio, la diocesi di Milano ospiterà l’urna con la Reliquia di San Giovanni Bosco, il santo dei giovani e fondatore dei Salesiani. L’urna sosterà in diocesi fino al 4 febbraio e toccherà anche il territorio. Venerdì 31 gennaio sarà infatti a Olgiate Olona, all’interno della chiesa del Gerbone che proprio al Santo è dedicata.
La reliquia, solitamente custodita nella basilica di Maria Ausiliatarice a Torino, è in viaggio da tre anni per tutto il mondo, ha percorso migliaia di chilometri e toccato 130 paesi nel mondo in vista degli appuntamenti del 2015, bicentenario della nascita del Santo.
A Olgiate Olona l’arrivo dell’urna con la Reliquia è molto atteso ed è previsto per le 17. Verrà trasportata in chiesa grazie alla collaborazione del Gruppo Alpini; dopo partirà un momento di preghiera dedicato ai ragazzi tanto cari al “Santo degli oratori”. Alle 18, quindi, si terrà la Santa Messa presieduta dal vicario episcopale don Gianpaolo Citterio, al termine della quale le reliquie partiranno da Olgiate per proseguire il viaggio nell’Arcidiocesi di Milano.Alla cerimonia prenderanno parte anche gli alunni e i genitori dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza dedicato al santo dei giovani.
La scuola media si è preparata a lungo a questo evento istituendo la settimana “Educare in spirito di famiglia” che culminerà il prossimo 2 febbraio con la giornata per la vita. I ragazzi hanno scritto anche diverse lettere con significati spunti di riflessione indirizzate proprio a Don Giovanni Bosco.
V. Ari.
© riproduzione riservata