Olgiate ricorda il disastro Donato il modello dell’aereo

Anche quest’anno alle 17 e 33 esatte del 26 giugno sono suonate le campane per commemorare il 54° anniversario della sciagura aerea di Olgiate Olona.

La comunità della Valle si è riunita davanti al monumento costruito nel fondo valle per ricordare le 70 vittime della tragedia che sconvolse l’intero Paese.

A quell’ora di 54 anni fa un fulmine colpì l’aereo Superconstellation della Twa causando la morte di 70 passeggeri in viaggio tra Atene e Chicago. Nel luogo in cui si infranse il mezzo, il giornalista e scrittore di due libri sulla sciagura, Alberto Colombo, ha letto i messaggi di chi non ha potuto partecipare alla cerimonia. Quindi sono stati premiati i bambini delle scuole di Olgiate Olona che hanno partecipato al concorso letterario scrivendo lodevoli poesie ed elaborati sulla tragedia.

Hanno preso parte alla cerimonia i parenti delle vittime arrivati persino dagli Stati Uniti. Tra questi erano presenti le figlie del Primo Ufficiale dell’aereo che hanno donato un modellino dell’aereo sul quale perse la vita il loro padre, al sindaco Giorgio Volpi. Sul sito www.olgiateolona26giugno1959.org sono raccolte le storie di tutte le vittime.

Valeria Arini

© riproduzione riservata