Olgiate, un video sulle punte dà speranza a Villa Gonzaga

OLGIATE OLONA Dalla danza un test sul fascino dello storico immobile. In attesa di un recupero definitivo, c’è un video che fa rivivere i locali di  Villa Gonzaga: si tratta di “Elisabeth”, l’ultima coreografia della direttrice artistica del Centro Arte Danza  Antonella Colombo, ambientato nelle stanze silenziose  e nei corridoi lunghi e impolverati della villa comunale di stile neoclassico. Giulia Sauna, ballerina della scuola olgiatese, volteggia con decisione tra le pareti scrostate ma intrise di storia e di fascino ;

pareti che nei primi anni del ‘900 assorbivano  le voci, le grida  e i pianti dei bambini ospiti dell’Opai, l’Opera di Prevenzione Antitubercolare Italiana che aveva sede nell’immobile.
La villa è stata di recente messa in sicurezza. «L’intenzione dell’amministrazione comunale – spiega l’assessore Bianchi – è quella di restituire la villa alla cittadinanza, ma al momento i lavori sono fermi per la mancanza di fondi: come è noto gli enti locali sono in grande difficoltà e le opere pubbliche sono ferme, con nostro grande dispiacere». E proprio Bianchi sogna una città dei bambini in questo luogo.

m.lualdi

© riproduzione riservata