Roma, 2 dic. (TMNews) – L’Argentina – scrive oggi il tabloid Mail – ha proposto di inviare i suoi atleti alle Olimpiadi di Londra con uno stemma sulle maglie a dir poco provocatorio: lo stemmina dovrebbe recare la scritta: “Le isole Malvine sono argentine”. Così, nel trentesimo anniversario della guerra con la Gran Bretagna, le isole Falkands (o Malvinas, appunto) tornano a dividere Buenos Aires e Londra.
La proposta, scrive sempre il tabloid, è stata avanzata dalla deputata Rosana Bertone, esponente del partito del presidente Cristina Kirchner, ma avrebbe già avuto ampio supporto bipartisan dal congresso.
La questione delle Malvine-Falkland è tornata a creare tensione tra Buenos Aires e Londra anche di recente. A inizio novembre la notizia che il principe William era stato assegnato a una base sulle isole contese per completare il suo addestramento da elicotterista aveva scatenato la furia argentina.
La Bbc riferì della reazione argentina spiegando che per Buenos Aires la scelta britannica era “un atto di provocazione”, e citava un alto ufficiale dell’esercito , Sebastian Brugo Marco per cui il suo paese non poteva ignorare “il contenuto politico” della missione del giovane principe.
A inizio anno il presidente argentino Cristina Fernandez de Kirchner aveva a sua volta denunciato “l’arroganza” di Londra che si ostina a non voler discutere della questione delle isole.
vgp
© riproduzione riservata