Oltre undicimila votanti ai seggi di Saronno: «Tutti sono riusciti a usare il sistema»

Il sindaco Alessandro Fagioli commenta il risultato ottenuto: «Una percentuale di votanti soddisfacente per la nostra città»

Dati del referendum abbastanza in linea con quelli del resto delle province, ma anche dei paesi limitrofi. C’è stato però qualche ritardo dovuto essenzialmente a problemi legati al trasferimento dei dati.

Ma andiamo con ordine: percentuale dei votanti come detto in linea con la media regionale, ai seggi si sono recate 11mila e 416 persone per un totale del 37,8 per cento degli aventi diritto, distribuiti su 38 seggi in tutto il territorio comunale. Scontata la vittoria dei sì, 10mila 588 preferenze (pari al 92,7%); i no sono stati 694 (il 6,1%) mentre le schede bianche sono ammontate a 134 (1,2% del totale).

Nessun problema o quasi durante la consultazione, all’inizio della giornata si è solo registrata la necessità di sostituire qualche tablet che risultava non funzionante, ma la fornitura data al Comune si è rivelata comunque sufficiente, tanto che le operazioni di voto sono risultate assai scorrevoli. L’affluenza maggiore si è avuta nelle ore pomeridiane, anche perché la concorrenza oraria con la tradizionale “Festa del trasporto” ha fatto in modo che tanti cittadini avessero l’occasione di fare tutte e due le cose assieme.

Soddisfatto il sindaco, : «Devo sottolineare come in tutta la sessione di voto non ci siano stati problemi, tutti hanno capito con grande facilità come si doveva votare. In particolare mi ha fatto molto piacere vedere che anche le categorie più deboli, come ad esempio gli anziani, si siano trovati molto bene con il sistema di voto».

Qualche difficoltà la si è invece avuta a livello di comunicazioni del risultati una volta avvenuto lo scrutinio elettronico delle schede:

«Non sempre purtroppo ha funzionato il sistema elettronico di trasmissioni dati con le chiavette fornite – spiega ancora il sindaco – per maggiore sicurezza abbiamo effettuato anche nella mattinata di ieri un ulteriore controllo per verificare che tutto fosse andato per il meglio e nel rispetto delle indicazioni, come in effetti è avvenuto. Sottolineo come la percentuale dei votanti sia stata molto buona per una città come Saronno, a livello di ballottaggio delle elezioni politiche».