Ombrellone, quanto mi costi? Nuovi rincari per l’estate 2024

Il costo medio a settimana per ombrellone e lettini è di 203 euro. Alassio è la località più cara con quasi 400 euro.

Brutte notizie per chi sogna una vacanza al mare: il costo per ombrellone e lettini in spiaggia è in aumento. Un’indagine di Altroconsumo su 211 stabilimenti balneari in 10 località italiane ha rilevato un prezzo medio di 203 euro a settimana, con punte che sfiorano i 400 euro ad Alassio, la località più cara.

Rispetto all’anno scorso, i prezzi sono aumentati in quasi tutte le località monitorate. I rincari più consistenti si registrano ad Alghero e Gallipoli (+2%), Alassio, Anzio e Palinuro (+3%), Rimini (+4%) e Viareggio (+5%). Fanno eccezione Lignano, Taormina e Giardini Naxos, dove i prezzi sono stabili rispetto al 2023.

La località più economica è Senigallia, dove la prima fila costa 155 euro a settimana. Al contrario, ad Alassio si pagano 392 euro per la stessa posizione. Tra le altre località, Lignano (164 euro), Rimini (165 euro), Palinuro e Viareggio (209 euro), Taormina e Giardini Naxos (215 euro) e Gallipoli (289 euro) si posizionano nella fascia media.

L’associazione dei consumatori sottolinea la necessità di una maggiore concorrenza nel settore balneare per contenere i prezzi. “Il sistema di rilascio delle concessioni balneari – afferma Altroconsumo – deve essere riorganizzato attraverso nuovi bandi di gara. Nell’attesa, a pagare sono i consumatori”.