Il conto alla rovescia è iniziato: all’inizio del 2013, dopo la presentazione al Motorshow di Bologna, la nuova Adam sarà disponibile nelle concessionarie italiane e inizierà ad apparire sulle nostre strade. L’elegante urbancar di Opel non potrà non attirare lo sguardo se non altro per il suo aspetto moderno, grintoso e colorato.
L’altro suo potenziale sta in una personalizzazione, praticamente illimitata, di interni ed esterni tanto che al posto della tradizionale struttura ad allestimenti vi sono numerosi livelli di caratterizzazione a partire dai tre «format» base Jam (vivace), Glam (elegante) e Slam (sportivo).
Con la nuova Adam, Opel entra nel segmento A lifestyle, un mondo in forte crescita. Corta e saldamente piantata a terra, è lunga quasi 3,70 metri e larga 1,72 metri (senza specchietti retrovisori esterni). Una tre porte vivace, perfetta per la città. Le sue caratteristiche dinamiche, tuttavia, si dimostrano eccellenti anche al di fuori dei percorsi urbani grazie a un telaio e a uno sterzo che garantiscono divertimento e agilità.
L’abitacolo offre quattro posti in un’ambientazione premium e anche il posto guida può essere personalizzato in base ai propri gusti con un’ampia scelta di colori, modanature, eleganti rivestimenti per l’interno del tetto ed effetti luminosi.
Inoltre Opel Adam offre tecnologie tipiche di segmenti superiori: il nuovo sistema di infotainment «IntelliLink»! integra lo smartphone del proprietario con la vettura (Android e Apple iOS), il Park Assist di nuova generazione parcheggia «automaticamente» la vettura, mentre il sistema di rilevazione angolo cieco Side Blind Spot Alert e il servosterzo con modalità CITY “light touch” rendono la marcia molto più sicura. Tutti sistemi testati durante la prova con esito convincente.
Il prezzo base di Adam con il motore benzina 1.2 litri da 70 cv è di 11.750 Euro (prezzo di vendita chiavi in mano). Attenzione: le tecnologie premium e le personalizzazioni sono più accessibile del solito. Ad esempio il sistema di infotainment «IntelliLink» è disponibile a soli 300 euro e per la stessa cifra si può richiedere il rivestimento interno del tetto starlight illuminato da 64 Led, avendo così l’impressione di trovarsi sotto un cielo stellato.
«Opel Adam possiede lo spirito della moderna gioventù urbana e porta un grande senso di libertà sulla strada. È divertente, può essere personalizzata come nessun altra vettura e unisce personalità e agilità. Un’auto per tutti i giovani e per chi si sente giovane», ha dichiarato Thomas Sedran, deputy chairman del management board Opel.
Adam arriva in un momento fondamentale dell’offensiva di prodotto Opel che, dal 2008 a oggi, ha completamente rinnovato la propria gamma, a partire da Insignia, l’ammiraglia, per proseguire con i modelli di volume, per poi aprire o entrare in nuovi segmenti di mercato: Ampera (veicolo elettrico ad autonomia estesa), Mokka (Suv compatto), Adam (urbancar trendy) e la prossima Cascada (cabrio media). Siamo alla terza ondata di questo ampio programma di crescita che contribuisce ad ampliare il portafoglio Opel.
Daniele Vaninetti
m.sanfilippo
© riproduzione riservata