Opel/ Merkel ribadisce preferenza per cessione a Magna


Berlino, 21 ago. (Ap)
– La cancelliera tedesca Angela Merkel ribadisce la preferenza del governo federale per la cessione di Opel al gruppo di componentistica per l’auto canadese Magna. “E’ il progetto migliore”, ha affermato in un’intervista al Frankfurter Allgemeine Zeitung. Con il sostegno finanziario della banca russa Sberbank, la società canadese si contende l’acquisizione, dalla controllante americana General Motors, con la holding finanziaria Rhj International, divisione europea di un fondo americano, Ripplewood.

La decisione finale sulla cessione spetta a Gm, ma le autorità tedesche hanno più volte chiarito la loro preferenza su Magna, e la posizione di governo e laender coinvolti è cruciale in quanto nell’ambito dell’operazione sono attesi cospicui aiuti pubblici per Opel. Nei giorni scorsi il governo ha fatto sapere che è pronto a stanziare 4,5 miliardi di dollari per questa partita.

“A questo punto, ritengo che le possibilità dell’investitore finanziario, Rhj siano molto risicate”, ha aggiunto la Merkel. “Dobbiamo trovare una soluzione assieme a Gm”, tuttavia “la nostra preferenza è chiaramente per Magna – ha aggiunto -. Ha esperienza nella costruzione di auto e ha il progetto migliore”.

Voz

© riproduzione riservata