Openjobmetis in trasferta a Pistoia: una vittoria per consolidare la ripresa e blindare la salvezza

Sfida salvezza decisiva per la squadra di Mandole contro l'Estra Pistoia, in crisi di risultati. Palla a due alle 19.

L’Openjobmetis Varese scenderà in campo questa sera, domenica 19 gennaio, sul parquet della Estra Pistoia, in una sfida cruciale per il destino della stagione 2024/25. La gara, prevista alle ore 19, mette di fronte due formazioni con obiettivi e stati d’animo opposti: i padroni di casa, reduci da una striscia negativa di 9 sconfitte consecutive, cercano disperatamente di invertire la rotta, mentre i biancorossi arrivano con il vento in poppa, grazie a tre vittorie consecutive e quattro successi nelle ultime cinque partite.

Un’occasione per allontanarsi dalla zona calda

Varese punta a bissare il successo ottenuto all’andata (102-95) e a sfruttare l’occasione per mettere 8 punti di distanza dalla zona retrocessione, consolidando anche il vantaggio nella differenza canestri in caso di arrivo a pari punti. Una vittoria in Toscana garantirebbe inoltre alla squadra di Herman Mandole la serenità necessaria per affrontare con meno pressione il difficile trittico di gare contro Brescia, Milano e Trento.

Fiducia ed entusiasmo

La fiducia e la serenità generate dagli ultimi successi sono l’arma principale di Varese, che può contare su un gruppo compatto e in crescita. Nonostante l’assenza momentanea di Keifer Sykes, atteso al rientro contro Brescia il 25 gennaio, l’OJM ha dimostrato solidità, soprattutto grazie al rendimento del reparto lunghi e al lavoro difensivo. Il confronto con il trio di lunghi di Pistoia, rafforzato dall’arrivo di Cooke, sarà una delle chiavi della partita.

Attenzione al futuro di Hands

Sul fronte mercato, nessuna particolare preoccupazione per Jaylen Hands: la clausola di uscita per l’Eurolega, in scadenza il 1° febbraio, non sembra al momento concretizzarsi in un trasferimento al Maccabi Tel Aviv, nonostante le speculazioni dell’agenzia del giocatore.

Le formazioni

ESTRA PISTOIA:
0 Benetti, 00 Christon, 2 Della Rosa, 3 Anumba, 6 Pinelli, 8 Rowan, 9 Kemp, 10 Cooke, 11 Forrest, 12 Boglio, 15 Saccaggi, 25 Silins. All. Gaspar Okorn.
OPENJOBMETIS VARESE:
0 Akobundu-Ehiogu, 2 Alviti, 5 Gray, 8 Bradford, 9 Tyus, 13 Librizzi, 18 Virginio, 19 Reghenzani, 24 Assui, 28 Fall, 50 Hands, 92 Johnson. All. Herman Mandole.
Arbitri: Lanzarini, Gonella, Marziali.
Diretta streaming su Dazn dalle 18.55.

Un successo stasera potrebbe rappresentare una svolta decisiva per la stagione della Openjobmetis, pronta a consolidare il suo percorso di risalita.