La Openjobmetis chiude il ciclo di scontri diretti salvezza con una trasferta delicatissima: oggi, sabato 12 aprile, la formazione di coach Kastritis sarà ospite della GeVi Napoli di Giorgio Valli nell’anticipo serale delle 20, in diretta su Eurosport2. Dopo la bruciante sconfitta interna con Cremona, l’OJM cerca riscatto e soprattutto punti fondamentali per mantenere il vantaggio su Scafati nella corsa per evitare la retrocessione.
Nonostante il passo falso della scorsa settimana, Varese ha ancora 2 punti di vantaggio su Scafati e può contare sugli scontri diretti favorevoli. Con cinque giornate ancora da disputare, il destino è nelle mani dei biancorossi. Un’eventuale vittoria a Napoli avrebbe un doppio valore: consoliderebbe il vantaggio e regalerebbe un 2-0 negli scontri diretti contro i partenopei, un’arma in più in caso di arrivo a pari punti.
Napoli, che nel 2025 ha vinto 7 delle 12 partite giocate (contro le sole 3 vittorie dell’OJM), potrà contare sul sostegno dei suoi 5mila tifosi. Ma anche la truppa varesina potrà contare su una spinta importante: il gruppo di supporter “Il Basket Siamo Noi” ha salutato e incoraggiato la squadra alla partenza, con oltre 100 tifosi presenti ieri al Campus.
Per portare a casa i due punti, servirà una prestazione tutta cuore e difesa. Kastritis ha ridato ordine e identità alla squadra, ma spesso sono mancati cinismo e lucidità nei finali, come dimostrano le quattro sconfitte di un solo possesso (tre all’overtime). Sarà fondamentale restare concentrati e tenere la testa libera, lasciandosi alle spalle le scorie della beffa contro Cremona.
Un aiuto in più arriverà da Grant Anticevich, ora con una settimana piena di allenamento sulle gambe dopo il lungo stop. Il suo apporto potrà essere decisivo, specialmente in chiave difensiva, per arginare il talento e la fisicità dei vari Pangos, Pullen, Green ed Egbunu. Per sorprendere una squadra dal gioco veloce e istintivo come Napoli, Varese dovrà imporsi con organizzazione, ritmo controllato e solidità.
Le probabili formazioni (palla a due ore 20):
NAPOLI: Pullen, Zubcic, Treier, Pangos, De Nicolao, Woldetensae, Saccoccia, Egbunu, Green, Totè, Dut. All. Giorgio Valli
OPENJOBMETIS: Akobundu-Ehiogu, Alviti, Mitrou-Long, Bradford, Tyus, Anticevich, Librizzi, Avvinti, Esposito, Assui, Fall, Hands. All. Ioannis Kastritis
Arbitri: Rossi, Paglialunga, Capotorto
TV: Diretta Eurosport2 dalle 19.55
Una vittoria potrebbe cambiare il corso della stagione. L’OJM ci prova, con coraggio e determinazione.