Openjobmetis, sfida salvezza contro Cremona: l’Itelyum Arena chiama i tifosi

Dopo il prezioso successo contro Scafati, la Openjobmetis Varese torna in campo oggi, domenica 6 aprile, per un altro scontro diretto fondamentale nella corsa alla permanenza in Serie A. Alle 18.15, alla Itelyum Arena di Masnago, arriva la Vanoli Cremona, squadra che condivide con i biancorossi quota 14 punti in classifica. Una vittoria potrebbe rappresentare un passo decisivo verso la salvezza, allontanando ulteriormente la zona rossa.

Lo scenario playoff è ancora lontano, ma vincere oggi significherebbe molto più di due punti: significherebbe restituire fiducia e solidità a un gruppo in ripresa. All’andata i cremonesi si imposero 78-60, e un eventuale arrivo a pari punti con Scafati e Cremona potrebbe richiedere una vittoria di almeno 14 punti per avere la meglio nella classifica avulsa. Ma il primo obiettivo sarà conquistare il successo, al di là della differenza canestri.

Esordio per Anticevich, ritorno alla “normalità” per il roster

La partita segna anche il debutto in maglia varesina di Grant Anticevich, ala forte australiana con passaporto croato, arrivata al posto di Justin Gray per dare più solidità sotto canestro. Dopo diverse settimane con cinque stranieri a disposizione, coach Kastritis potrà finalmente contare su un organico completo e ben distribuito: quattro guardie, quattro ali e due lunghi, con la possibilità di riposizionare Alviti e Assui nel loro ruolo naturale di “numero 3”.

In panchina ci sarà anche il giovane Tomas Scola, classe 2007, figlio di Luis e già parte del vivaio biancorosso. Ha appena completato il percorso per essere schierato come italiano, aggiungendosi alla lista degli utilizzabili in rotazione.

Avversario insidioso, ma con punti deboli

Cremona arriva con il peggior attacco del campionato (78,1 punti di media) e difficoltà a rimbalzo, un aspetto che anche Varese ha faticato a gestire. Ma non mancano le armi offensive pericolose: Christon, Davis e Willis garantiscono qualità sul perimetro, mentre sotto le plance occhio a Tariq Owens, vecchia conoscenza dell’OJM. Non sarà invece della partita Godwin Onemaka, ultimo innesto non ancora tesserato.

Calore e passione sugli spalti

L’entusiasmo attorno alla squadra è nuovamente esploso dopo il ritorno alla vittoria: Curva Nord e Galleria sono sold out, e si attende un’Arena caldissima per spingere la squadra verso il successo. Toccherà a Jaylen Hands e compagni confermare i segnali positivi, con una prestazione aggressiva in difesa e solida in attacco.

Le formazioni ufficiali:

OPENJOBMETIS VARESE: 0 Akobundu-Ehiogu, 2 Alviti, 3 Mitrou-Long, 8 Bradford, 9 Tyus, 11 Anticevich, 13 Librizzi, 19 Scola, 20 Esposito, 24 Assui, 28 Fall, 50 Hands. Coach: Ioannis Kastritis.

VANOLI CREMONA: 0 Christon, 1 De Martin, 2 Willis, 3 Jones, 5 Davis, 8 Zanotti, 9 Zampini, 11 Nikolic, 12 Poser, 13 Lacey, 23 Burns, 41 Owens. Coach: Gigi Brotto.

Arbitri: Lanzarini, Borgo, Dori
Diretta TV: DMAX (canale in chiaro) dalle ore 18.10, con telecronaca di Mario Castelli e commento tecnico di Andrea Meneghin.