MALNATE Orsetti di peluche, accessori di bambole, automobiline radiotelecomandate, batterie varie e pezzi di bigiotteria. Un esercito di giocattoli è già pronto a invadere il mercato natalizio, ma la polizia locale di Malnate ha intenzione di controllare perché i pacchi sotto l’albero non nascondano brutte sorprese. E cioè rispettino tutte le normative europee sulla sicurezza e siano garanzia per la salute dei bambini.
Gli agenti del comando di polizia locale di Malnate hanno così programmato già
una serie di controlli e accertamenti sulla qualità dei prodotti venduti. Le verifiche scatteranno già nei prossimi giorni. C’è la sicurezza dei bambini da salvaguardare e per questo motivo nei giorni che precederanno l’arrivo delle festività natalizie gli agenti passeranno al setaccio centinai di confezioni di giocattoli per appurare che tutti i criteri di qualità, sicurezza e conformità vengano rispettati con chiarezza.
Molto spesso, ed è un problema nazionale, il nostro paese è letteralmente invaso da prodotti di dubbia provenienza privi di tutte le garanzie e certificazioni di qualità necessarie. Grazie ai sospetti e alle segnalazioni da parte dei consumatori ogni anno, infatti, vengono sequestrate in tutta Italia migliaia di tonnellate di giocattoli non a norma o peggio ancora tossici. In molti casi, e non è una questione da trascurare, si tratta di giocattoli venduti a prezzi più che abbordabili. Anche per questo motivo la loro diffusione è molto veloce. Il consiglio, che le autorità preposte ai controlli lanciano, è che nonni e genitori soprattutto quando si ha a che fare con i più piccoli controllino attentamente le confezioni prima di acquistare qualunque tipo di prodotto. In questo senso diventa fondamentale controllare con attenzione la presenza del marchio C.E., l’indirizzo dell’importatore e le indicazioni generali (che siano scritte in italiano). Solo così si potrà avere la certezza che i giocattoli non siano pericolosi.
I controlli da parte degli agenti di polizia locale a Malnate saranno minuziosi: «L’intenzione – spiega il comandante Ugo Mascetti – è di effettuare tutti gli accertamenti del caso per garantire la sicurezza del consumatore che deve avere la certezza di ciò che acquista. La sicurezza dei bambini è la nostra priorità». Una politica che in passato ha già dato buoni frutti. L’anno scorso, infatti, proprio di questi tempi gli agenti malnatesi, dopo aver effettuato una serie di sopralluoghi in borghese su segnalazione di alcuni cittadini, sequestrarono una quantità consistente di giocattoli che non rispondevano alle normative europee. In pochi minuti furono portati via da un negozio del centro decine di scatole con soldatini, bamboline e quant’altro che non rispettavano le norme. Giochi potenzialmente pericolosi che gli agenti avevano tolto dal mercato in maniera preventiva. Ai commercianti fu comminata anche una multa da svariate migliaia di euro.
b.melazzini
© riproduzione riservata