I funghi a Malnate non si raccolgono nei boschi e non si acquistano dagli scaffali dei supermercati: la nuova generazione di raccoglitori si serve direttamente rubandoli nei giardini delle case dei privati. Assurdo, eppure è successo persino questo. Sarà la crisi, ma un fungo fa sempre gola. E in tempo di difficoltà economiche può dare una mano a risparmiare qualche euro. Ma si rischia una denuncia o peggio un’intossicazione.
Il curioso furto di funghi è accaduto nelle ultime ore in località “Villa Rossi”, nella zona alta e residenziale di Malnate. Il ladro di funghi ha risparmiato oggetti preziosi, capi d’abbigliamento, contanti e quant’altro: anzi in casa neanche ci è entrato perché non gli interessava. Voleva prendersi i funghi avvistati in giardino: li ha strappati dalla corteccia di un albero e se l’è svignata senza lasciare tracce. I proprietari di casa si sono accorti che qualcuno era entrato nel giardino,
scavalcando il cancello: qualcuno li aveva strappati di netto con cura . Il misterioso furto di funghi altrui, oltre che essere un reato, può anche essere pericoloso visto che nei giardini molto spesso ne crescono di tossici. Forse quelli raccolti a Malnate non lo erano, ma per evitare guai sarebbe meglio girare per i boschi . Proprio nei giorni scorsi l’Asl di Varese aveva lanciato l’allarme sul fenomeno sempre crescente di persone che, in tempo di crisi economica e di fai da te “alimentare”, si improvvisano esperti cercatori di funghi, prendendo sempre più l’abitudine di raccoglierli nei giardini. Un gesto fuori luogo: quasi sempre, infatti, il raccolto e tossico e si rischiano ripercussioni gravi per la salute.
«Il fatto assurdo – racconta il proprietario del giardino “saccheggiato” – è che poteva essere scambiato per un ladro di appartamenti e potevano esserci anche delle reazioni. Trovarsi una persona nel giardino di casa a raccogliere funghi non è molto normale. Quei funghi a occhio mi sono sembrati commestibili, ma se me li chiedeva glieli avrei dati senza alcun problema evitando che scavalcasse la ringhiera. Non ho sporto denuncia perché mi sembra esagerato farla per un furto di funghi, ma il fatto che qualcuno mi sia entrato nel giardino francamente mi ha dato fastidio».
© riproduzione riservata