CADREZZATE Vietato prendere il sole ed intralciare il pontile del parco comunale di via Rimembranze a Cadrezzate, con stuoie, zaini e asciugamani.
Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco Maurilio Canton, dopo che negli ultimi fine settimana si sono verificati episodi spiacevoli all’interno del parco che si affaccia sul lago di Monate, dove il Comune ha vietato la balneazione e dove, per motivi di decoro vista la vicinanza del cimitero, è vietato indossare abiti succinti. Molte persone hanno preso la cattiva abitudine di sostare sul pontile come fosse una spiaggia libera. «Il pontile – spiega il primo cittadino – è stato pensato per l’attracco di pedalò ed imbarcazioni, oltre che per consentire ai cittadini di poter passeggiare liberamente e di utilizzarlo come punto di osservazione di tutte le bellezze naturali presenti nel parco».
Operazioni rese impossibili dalla presenza di persone stese a prendere al sole, armate di zaini e stuoie. «Il pontile e il parco non sono la spiaggia, non sono un trampolino per i tuffi e nemmeno un solarium» afferma Canton. Il problema si presenta soprattutto nei fine settimana, quando l’afflusso di visitatori e turisti è massiccio. In paese sono presenti altre spiagge dove si può ovviamente fare il bagno e prendere il sole liberamente. Nel prossimo week end a supporto della polizia locale e delle forze dell’ordine saranno presenti anche i Rangers, che d’inverno monitorano i boschi di Cadrezzate. «Spiegheranno i contenuti dell’ordinanza, mentre i trasgressori saranno segnalati alle forze dell’ordine; il monitoraggio del parco sarà implementato dalla videosorveglianza, di cui si sta occupando il vicesindaco Cristian Robustellini» conclude Canton.
Matteo Fontana
e.marletta
© riproduzione riservata