Alenia Aermacchi, ripartirà a gennaio il negoziato sull’adeguamento degli organici e sul riconoscimento della professionalità dei lavoratori.
Ieri le assemblee sindacali nello stabilimento di Venegono, con una partecipazione dei lavoratori particolarmente significativa. La Rsu ha esposto lo stato delle relazioni sindacali in azienda denunciando la mancata risposta della direzione aziendale alle richieste dei lavoratori e del sindacato sui temi oggetto di trattativa, assunzione di nuovo personale e riduzione di addetti “esterni” in primis.
«Richieste non solo ragionevoli, ma anche coerenti con una maggior efficienza e una miglior organizzazione aziendale», commenta la Fiom Cgil di Varese. «Da un lato le assunzioni sono utili per costruire professionalità all’interno dell’impresa (una risorsa strategica per un’azienda ad alta tecnologia come questa); dall’altro una riduzione degli “esterni” è coerente con un maggior controllo, e una maggior qualità, dei processi produttivi».
Ieri sarebbe stato anche il giorno dell’incontro tra sindaci e direzione aziendale, poi saltato. «A ognuno il suo mestiere», dice la Fiom. «L’attacco alla funzione del sindacato è evidente: nessuno di questi sindaci ha contattato la RSU di AleniaAermacchi e le organizzazioni sindacali per essere messo a conoscenza della situazione e delle problematiche aziendali e per sviluppare un rapporto di collaborazione». La Fiom si dichiara «disponibile al confronto, ma non ad essere scavalcata».
Venegono Superiore
© riproduzione riservata