Oscar Pistorius scarcerato dopo quasi 9 anni per l’omicidio di Reeva Steenkamp

L'ex atleta ha dichiarato di volersi concentrare sulla sua riabilitazione e di voler iniziare una nuova vita.

L’ex atleta paralimpico sudafricano Oscar Pistorius è stato rilasciato dalla prigione di Atteridgeville, a Pretoria, il 5 gennaio 2024, dopo aver scontato quasi nove anni della sua condanna a 13 anni e cinque mesi di carcere per l’omicidio della fidanzata Reeva Steenkamp, avvenuto il 14 febbraio 2013.

Pistorius, 35 anni, è stato condannato per omicidio colposo nel 2014, ma la sentenza è stata successivamente modificata in omicidio premeditato nel 2015. L’atleta ha sempre sostenuto di aver sparato a Steenkamp per errore, credendo che si trattasse di un intruso.

Il Dipartimento dei Servizi Correzionali del Sudafrica ha annunciato la liberazione di Pistorius il 24 novembre 2023, affermando che l’atleta aveva soddisfatto i requisiti per la libertà condizionata, tra cui aver completato un programma di riabilitazione e aver dimostrato di non essere un pericolo per la società.

La liberazione di Pistorius ha suscitato forti reazioni in Sudafrica e nel mondo. La famiglia di Steenkamp ha espresso la sua delusione, affermando che l’atleta non ha ancora mostrato il vero pentimento per il suo gesto.

Altri, invece, hanno accolto la notizia con favore, sottolineando che Pistorius ha scontato la sua pena e ha diritto a una seconda possibilità.

In base alle condizioni della sua libertà condizionata, Pistorius dovrà indossare un braccialetto elettronico di sorveglianza, non potrà lasciare il Sudafrica senza permesso e dovrà sottoporsi a controlli periodici.