Ospedale di Luino, Zocchi: mancano ortopedici, richiesta di intervento urgente alla Regione

Con l'interrogazione, Zocchi ha richiesto un intervento urgente da parte dell’Assessore al Welfare della Regione Lombardia (foto d'archivio)

LUINO – Il Consigliere regionale Luigi Zocchi, membro di Fratelli d’Italia, ha sollevato preoccupazioni riguardo alla difficile situazione del reparto di ortopedia dell’Ospedale di Luino, attraverso un’interrogazione scritta. Zocchi ha sottolineato l’importanza di questa struttura sanitaria, situata in una zona montuosa e isolata, che serve non solo la popolazione locale, ma anche i numerosi turisti che visitano la regione.

Nonostante gli investimenti recenti da parte della Regione Lombardia, finalizzati alla riqualificazione delle sale operatorie, il reparto di ortopedia è attualmente in grave difficoltà. Il reparto è infatti ridotto a una capacità operativa minima, con la presenza di un solo primario e il supporto sporadico di tre specializzandi, dopo il pensionamento di due ortopedici. Questa condizione, secondo Zocchi, è insostenibile, considerando anche la posizione strategica dell’ospedale, che dovrebbe garantire un servizio sanitario efficiente in un territorio tanto decentrato e rilevante dal punto di vista turistico.

Con l’interrogazione, Zocchi ha richiesto un intervento urgente da parte dell’Assessore al Welfare della Regione Lombardia, affinché si risolva rapidamente la situazione e venga ripristinato un servizio di ortopedia adeguato per garantire la salute della popolazione locale e dei visitatori.