La polemica sull’ospedale unico di Busto e Gallarate ha scatenato un acceso dibattito tra il Pd e la Lega. Dopo le preoccupazioni espresse dal senatore Alessandro Alfieri e dal consigliere regionale Samuele Astuti riguardo ai presunti tagli ai fondi sanitari da parte del governo Meloni, è intervenuto il parlamentare varesino della Lega, Stefano Candiani, per smentire categoricamente tali accuse.
Parole nette contro le critiche
Candiani ha definito “tutte balle” le dichiarazioni del Pd, argomentando che si tratta solamente di uno spostamento di risorse anziché di un vero e proprio taglio. Il parlamentare ha citato il ministro Fitto, il quale ha confermato che non vi è alcuna riduzione di fondi per la Missione salute, ma piuttosto un riassestamento delle risorse.
Assicurazioni dal ministro Fitto
Secondo Candiani, il progetto dell’ospedale unico di Busto e Gallarate non è a rischio, come confermato direttamente dal ministro Fitto. Quest’ultimo ha assicurato che il nuovo ospedale è già stato finanziato con le risorse provenienti dall’articolo 20, e che gli interventi saranno garantiti con le risorse residue del PNRR e del PNC.
Conclusione: continuità degli investimenti
Le dichiarazioni di Candiani e le assicurazioni del ministro Fitto sembrano dissipare le preoccupazioni riguardo alla realizzazione dell’ospedale unico. La Lega ribadisce la continuità degli investimenti nella sanità, contrapponendosi alle accuse di tagli mosse dal Pd.
La situazione, dunque, sembra essere sotto controllo, con il progetto dell’ospedale unico che procederà senza intoppi grazie alla conferma dei finanziamenti necessar