CASSANO MAGNAGO – Una “content creator” attiva su OnlyFans è finita nel mirino della Guardia di Finanza di Varese per un’evasione fiscale milionaria. Nonostante dichiarasse al fisco italiano solo poche migliaia di euro, i suoi guadagni reali erano ben più alti, grazie ai contenuti creati e condivisi sulla nota piattaforma. Dopo un’indagine condotta dalla Compagnia di Gallarate, i militari hanno scoperto che l’influencer, che aveva anche trasferito la residenza fiscale in Svizzera, in realtà non aveva mai abbandonato l’Italia.
La Finanza ha identificato l’influencer (di origini rumene) grazie a un’analisi mirata sulle discrepanze tra le dichiarazioni fiscali e i compensi ostentati sui social. La piattaforma digitale ha confermato che nel 2021 e 2022 i guadagni reali della content creator ammontavano a circa 1,5 milioni di euro. Nel tentativo di pagare meno tasse, l’influencer aveva trasferito la sua residenza anagrafica in Svizzera, ma gli accertamenti hanno rivelato che affetti, conto corrente e attività erano ancora in Italia.
Alla fine dell’indagine, la content creator è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio per dichiarazione infedele e le è stata contestata un’evasione fiscale di oltre 1,5 milioni di euro, inclusi 360.000 euro di “tassa etica”, un’imposta aggiuntiva sui guadagni derivanti dalla produzione di contenuti pornografici.