Questo sabato 10 febbraio, in occasione del Giorno del Ricordo, nel centro di Varese si è svolto un corteo organizzato dai Do.Ra., e partecipato da altre sigle di destra, in memoria delle vittime delle Foibe. I rappresentanti del gruppo hanno annunciato che avrebbero osservato un minuto di silenzio, come da tradizione. La manifestazione è durata circa mezz’ora ed è stata caratterizzata da un clima assolutamente disteso e pacifico.
I rappresentanti dei Do.Ra. hanno dichiarato di non essere interessati alle provocazioni del sindaco di Varese, Davide Galimberti, facendo riferimento a una manifestazione antifascista che si è svolta contemporaneamente nei Giardini Estensi per “richiamare i valori democratici” in seguito alle polemiche sorte per il matrimonio con saluti romani svoltosi nei giorni scorsi proprio in municipio. La dichiarazione suggerisce che il gruppo ha preferito concentrarsi sulla propria iniziativa senza rispondere alle controparti.
È importante notare che gli eventi hanno avuto luogo in modo tranquillo, con entrambe le manifestazioni che si sono svolte senza incidenti evidenti, nonostante i timori provenienti da Palazzo Estense.