VARESE – La Provincia di Varese, preso atto delle notizie pubblicate sulla stampa, desidera fare chiarezza in merito alla segnalazione ricevuta sulla palestra dell’Istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa:
“La Provincia ha sempre attribuito grande importanza agli interventi di edilizia scolastica e si è sempre impegnata a rispondere alle necessità di ogni istituto.
Su tale assunto l’Amministrazione Provinciale conferma la volontà di ascoltare le esigenze dei Dirigenti e dei plessi scolastici, attraverso corrette e leali modalità relazionali rispettose delle reciproche prerogative istituzionali.
Nel caso specifico relativo all’Istituto Dalla Chiesa di Sesto Calende si è già tenuto un primo incontro con l’Amministrazione Comunale di Sesto Calende per esaminare la situazione della palestra. Durante l’incontro sono state discusse le ragioni tecniche che giustificano l’intervento e si è fatto il punto sullo stato delle procedure riguardanti le verifiche obbligatorie di legge dei requisiti dell’impresa, di competenza di altri enti, necessarie affinché la Provincia possa procedere con l’aggiudicazione dei lavori e la successiva stipula del contratto per l’avvio dei lavori.
Le tempistiche di rilascio delle certificazioni inerenti a tali verifiche non dipendono dalla volontà e dall’operato degli uffici tecnici provinciali, i quali invero hanno prestato la massima attenzione alla definizione della procedura.
L’Amministrazione Provinciale conferma l’attenzione allo sviluppo degli impianti sportivi scolastici e proprio a tale fine l’incontro con l’Amministrazione del Comune di Sesto è stato il primo passo per definire anche l’avvio di collaborazione per la futura realizzazione di una nuova palestra a servizio della formazione scolastica nelle discipline sportive”.