Pallacanestro Varese, la passione cresce: numeri in forte ascesa tra pubblico, tifosi e social

Con oltre 4.000 spettatori a partita e più di 100.000 follower online, il club biancorosso vola anche fuori dal parquet.

La passione per la Pallacanestro Varese non è mai stata messa in discussione, ma i numeri degli ultimi mesi raccontano di un entusiasmo sempre più contagioso. A testimoniarlo sono i dati diffusi dal club di Piazzale Gramsci, che certificano una crescita costante della fan base e dell’indotto generato dalla società, frutto del grande lavoro svolto su tutti i fronti – sportivo, organizzativo e di coinvolgimento del pubblico – con un ruolo centrale svolto dal progetto Il Basket Siamo Noi.

Itelyum Arena sempre più piena

Con una media di 4.334 spettatori a partita, Varese è la quinta società per affluenza della Serie A e la quarta per introiti da biglietteria, pari a circa 670.000 euro a stagione. L’85% di riempimento medio dell’Itelyum Arena dimostra quanto il calore dei tifosi continui ad essere una delle colonne portanti della squadra.

Tifosi da tutta Italia e social in espansione

Secondo un’indagine condotta da IPSOS – StageUp, i tifosi biancorossi sono 403.000 in tutta Italia, con il 56% in Lombardia, il 18% al Sud e Isole, e il 15% nel Centro Italia. Un pubblico ampio e fedele, che si traduce anche in oltre un milione di contatti televisivi generati durante le dirette delle partite.

Anche sul fronte digitale la crescita è evidente: i follower complessivi sui canali social ufficiali del club hanno raggiunto quota 106.500, confermando l’ottimo lavoro in termini di comunicazione e interazione con i tifosi.

Tra iniziative pre-partita, contenuti esclusivi e una sempre maggiore attenzione all’esperienza dei fan, Pallacanestro Varese continua a rafforzare il suo legame con la città e con tutta la comunità biancorossa. Un segnale chiaro che il progetto va ben oltre i risultati sportivi, puntando a costruire un’identità forte e duratura.