Gavirate, 8 marzo 2024 – Una cerimonia ricca di significato ha inaugurato la panchina rossa donata dall’Anpi alla scuola secondaria di primo grado “Carducci” di Gavirate. L’iniziativa, che si inserisce nelle celebrazioni per la Giornata Internazionale della Donna, rappresenta un simbolo contro la violenza di genere e un monito per le future generazioni.
Alla presenza del dirigente scolastico Daniele Marzagalli, del sindaco Silvana Alberio, delle autorità cittadine e di una delegazione di dipendenti comunali, gli studenti hanno dato vita a un toccante flash mob. Le protagoniste, Febe Campeggi e Giada Leone, hanno interpretato la poesia “Sei bella”, mentre il coro degli alunni, accompagnato da Brunella Migliaccio e Alexandra Di Biasio, ha intonato “Quello che le donne non dicono”.
Il vicepresidente dell’Anpi Giovanni Migliore ha espresso parole di ringraziamento a tutti i partecipanti, sottolineando l’importanza di educare le nuove generazioni al rispetto e alla parità di genere. Un messaggio di speranza e di impegno che ha trovato eco nelle parole del dirigente Marzagalli, che ha ribadito il ruolo fondamentale della scuola nel promuovere la cultura del non-violenza.
La panchina rossa, collocata nell’atrio dell’istituto, rappresenta un simbolo silenzioso ma eloquente, un invito a riflettere su una tematica purtroppo ancora di drammatica attualità. Un impegno che la scuola Carducci, insieme all’Anpi e a tutta la comunità di Gavirate, si impegna a portare avanti con tenacia e dedizione.