Papa Francesco di nuovo sulla “frociaggine”: “Gay sono bravi ragazzi ma non entrino in seminario”

Le parole sarebbe state dette dal Santo Padre nel corso di un incontro a porte chiuse nel quale ha affrontato nuovamente il tema dell'omosessualità nella Chiesa.

Ieri pomeriggio, durante un incontro a porte chiuse con i sacerdoti romani all’Università Salesiana, Papa Francesco ha nuovamente affrontato il delicato tema dell’omosessualità nella Chiesa.

Le Parole del Papa

Secondo fonti presenti all’incontro e riportate dall’ANSA, il Papa ha espresso preoccupazioni riguardo a quella che ha definito “aria di frociaggine” in Vaticano, sottolineando la difficoltà di affrontare e aiutare questa corrente all’interno della Chiesa. Papa Francesco ha anche affermato che, se un giovane manifesta una tendenza omosessuale, è preferibile non ammetterlo in seminario, riconoscendo che, sebbene siano “ragazzi buoni”, questa tendenza rende prudente evitare il loro ingresso.

La Nota Ufficiale del Vaticano

La sala stampa vaticana ha diramato una nota ufficiale al termine dell’incontro, chiarendo che il Papa ha parlato del pericolo delle ideologie nella Chiesa e ha ribadito la necessità di accogliere e accompagnare le persone con tendenze omosessuali. Tuttavia, ha sottolineato l’indicazione prudenziale del Dicastero per il Clero riguardo alla loro ammissione nei seminari.